“Canapa è” 2024, VII edizione, il 21 giugno a Frattamaggiore, Concorso internazionale per il Migliore Olio di Semi di Canapa
Un cammino lungo sette anni per Canapa è, Concorso Internazionale per il Miglio Olio di Semi di Canapa, evento sempre più ricco che prende vita in quel di Frattamaggiore (Napoli). Un appuntamento che ha allargato il suo sguardo alla produzione estera per analizzare, misurare e assaporare un prezioso prodotto del food, l’olio di semi di canapa appunto.
L’evento si terrà il 21 giugno, dalle ore 14 nella sala Conferenze Locale Caldaia – MEC DAB Group ex Linificio Canapificio Nazionale Marzotto, a Frattamaggiore, Città della Canapa.
La manifestazione fu ideata dall’Associazione FractaSativaUnicanapa presieduta dall’avvocato Nicomede Di Michele, da sempre portata avanti e organizzata dalla stessa compagine associativa.
Alto riconoscimento sarà assegnato al prodotto di vertice, al migliore olio di semi di canapa, il premio che porta il nome del mai dimenticato professore Alberto Ritieni (link).
Un convegno scientifico sulla canapa alimentare organizzato dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” precederà la premiazione dei vincitori e la conseguente divulgazione della classifica dei prodotti, quando saranno messe in risalto le caratteristiche alimentari, di sapore e organolettiche di questi oli.
Come per gli anni precedenti i campioni sono stati esaminati da quattro atenei.
Coinvolti i dipartimenti di Farmacia e di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
E ancora, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Canapa è – programma
- Assemblea generale di Federcanapa
- Convegno
- VII Edizione 2024 Premio Alberto Ritieni
- Proclamazione delle tre Aziende produttrici dei migliori oli di semi di canapa per l’annata 2023
- Premio speciale Fracta Sativa UniCanapa per l’olio di semi di canapa “più buono al gusto”
- Degustazione di prodotti a base di canapa offerta da Vega Caffè
Canapa è, convegno Canapa e sue opportunità – continuiamo a parlarne
Relatori
- Nicomede Di Michele – Presidente Associazione FractaSativaUniCanapa
- Tullia Gallina Toschi – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Domenico Cerrato – CREA, Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali
- Maura Sannino -Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- Vincenzo Monda – Dipartimento di Scienze Economiche, Giuridiche, Informatiche e Motorie, Università degli Studi di Napoli Partenope
- Gianluca Picariello – CNR, Istituto di Scienze dell’Alimentazione
- Alessandro Vastolo-Dipartimento di Veterinaria, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- Luana Izzo – Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- David Katerere – Tshwane University of Technology (Sud Africa)
- Rachele Invernizzi – Vicepresidente FederCanapa
“Siamo giunti alla VII edizione e il Concorso Canapa è, con la partecipazione di produttori esteri, conserva il suo carattere internazionale – sottolinea l’avvocato Nicomede Di Michele, presidente dell’associazione FractaSativaUnicanapa – Il primo premio sarà dedicato alla figura del compianto professore Alberto Ritieni, figura storicamente legata al mondo della Canapa, alla sua applicazione per il settore alimentare, alle analisi e allo sviluppo dell’olio di semi di canapa. L’intento della manifestazione, oltre a premiare il miglior olio di semi di canapa, è quello di mettere in evidenza la qualità nutraceutica e l’importanza del suo impiego per la salute dell’uomo e non solo. Con l’aiuto dei media, confidiamo di diffondere, in uno alla conoscenza del prodotto, la consapevolezza che la canapa, quale prodotto industriale, è un dono della natura di cui andare davvero orgogliosi, dal quale poter realizzare e utilizzare una infinità di prodotti ecosostenibili”.
Nella galleria foto qui in basso, immagini dell’edizione 2023.
Commenti recenti