Frattamaggiore, Olio di Semi di Canapa, Rachele Invernizzi (Federcanapa): “Richiesta sempre maggiore. Si prevede un 2025 con domanda più che doppia
“Dobbiamo continuare a imparare a farlo meglio e grazie a una manifestazione come quella avvenuta a Frattamaggiore per il Migliore Olio di Semi di Canapa, avremo modo di capire sempre meglio cosa e come. Siamo ancora all’esordio di tutta la ricerca che va fatta sia sulla parte agricola che sui tanti valori nutrizionali tipici del prodotto olio“. Queste le parole di Rachele Invernizzi, vicepresidente di Federcanapa-Federazione Italiana Canapa, durante la videointervista qui pubblicata nel corso della manifestazione per il Premio nazionale “Canapa è” Miglior Olio di Semi di Canapa. Evento progettato e portato aventi il 27 luglio 2019 dall’Associazione Fracta Sativa UniCanapa (link pagina Facebook) guidata dall’avvocato Nicomede Di Michele.
Valori nutrizionali molto interessanti, profumi e sapori tutti da scoprire e valorizzare oltre che differenti a seconda delle varietà impiegate, delle loro combinazioni in blend e del luogo di coltura perché “ciò che nasce in Sicilia ha note olfattive e gusto ben diversi da quel che nasce in Lombardia“. Questi due tra i punti qualificanti sull’olio di semi di canapa secondo la Invernizzi che ha poi rimarcato la situazione generale sulla filiera della canapa.
“La cosa importante sarebbe produrla finalmente in serenità – ha sottolineato Rachele Invernizzi che è anche Ceo di South Hemp Tecno e nel direttivo dell’EIHA, l’European Industrial Hemp Association – e, allo stesso tempo, studiarla a fondo per capire quale cultivar è adatta a cosa, visto che ne abbiamo tante e ne avremo ancora di più. È una pianta talmente meravigliosa e importante per il nostro pianeta, oltre che per la nostra salute, che spero si apra un’epoca di sereno e fattivo lavoro. E che, nonostante quegli ‘elementi’ che frenano, la gente possa prendere coscienza piena di cosa rappresenta la Canapa Industriale: è industria alimentare, è industria dei materiali, è industria della cosmesi, è industria di una marea di prodotti che si sposano bene con la natura e l’ambiente“.
Le precedenti videointerviste:
- avvocato Nicomede Di Michele (link alla sua videointervista);
- Giuseppe Sammartino del Molino Crisafulli (link videointervista), azienda di Caltagirone (Catania) che ha vinto per il secondo anno di seguito il premio nazionale come Miglior Olio di Semi di Canapa;
- il professore Raffaele Sacchi (link alla videointervista);
- la professoressa Severina Pacifico (cliccare qui per la videointervista);
- il professore Alberto Ritieni (videointervista).
Commenti recenti