Ad Assisi torna Canaparte Festival, seconda edizione, dal 20 al 22 settembre 2019
Prima manifestazione in Italia dove si utilizzano supporti e fogli derivati dalla pianta di Canapa Sativa L. per la creazione di opere d’arte. Ad Assisi torna Canaparte Festival, evento che si snoderà tra le celebri vie del centro storico, un ritorno “obbligato” visto il grande interesse suscitato tra la gente, turisti compresi, nell’edizione 2018.
Il tutto avrà luogo dal 20 al 22 settembre.
La grande festa è stata presentata in conferenza stampa lo scorso 5 settembre, presso l’esclusiva location del Borgo Antichi Orti di Assisi, a cura dell’Associazione Canapamo, prima associazione riconosciuta in Umbria che da oltre quattro anni promuove e divulga la conoscenza legata all’utilizzo della canapa industriale e dei settori che la coinvolgono (alimentare, bioedile, cartario, tessile, cosmetico, terapeutico e altro), gruppo che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Assisi e il patrocinio della Regione Umbria.
Come sottolineato dall’Associazione, uno degli scopi principe è continuare a stimolare il crescente e già esistente “interesse e la grande curiosità verso un progetto così innovativo, con un importante obiettivo di sensibilizzazione ambientale e culturale: riportare alla conoscenza la coltura e gli utilizzi della canapa industriale, storica tradizione agricola e imprenditoriale per la quale l’Italia deteneva il primato mondiale per qualità di produzione fino agli 50 del 1900, fornendo così un sostituto valido ed eco-compatibile alla carta proveniente dalla cellulosa degli alberi“.
le principali attività dell’evento
Galleria d’Arte
Venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 18:30, sarà aperta al pubblico la Galleria d’arte all’interno della Sala del Capitano del Popolo in Piazza del Comune di Assisi, in cui verranno esposte opere realizzate da artisti affermati del territorio regionale. Per l’occasione le opere verranno create a partire da materiale proveniente dalla lavorazione delle fibre della pianta di canapa. In particolare gli artisti esporranno: dipinti ed applicazioni su fogli di carta di canapa, sculture e pannelli realizzate con impasto di “calce e canapulo” (tecnica utilizzata in bio-edilizia). L’esposizione sarà presente a partire dalle ore 18 di Venerdì 20 settembre, fino alla serata di domenica 22 settembre.
Concorso artistico
Nella giornata di sabato 21 Settembre, a partire dalle ore 10, verrà predisposta un’area nella Piazza del Comune di Assisi in cui gli artisti iscritti si confronteranno attraverso un’estemporanea di pittura durante l’arco della giornata. Anche in questo caso le opere saranno create su fogli di carta e pannelli realizzati dalla lavorazione delle fibre della canapa. Ai vincitori verrà assegnato un premio in denaro ed un piccolo trofeo realizzato dall’Associazione in collaborazione con Affiliati Peducci Savini di Assisi. “Canaparte festival”: l‘ambiente a servizio dell‘arte, per lo sviluppo della creatività e di un sistema più equo e sostenibile.
Programma dell’evento
L’evento si svolgerà a partire dalla giornata di venerdì 20 settembre 2019 fino a domenica 22 settembre 2019
- VENERDÌ 20 SETTEMBRE:Inaugurazione Galleria d’arte.Location. Sala del Capitano del Popolo – Piazza del Comune di AssisiAssociazione Canapamo C.F 94163110540 Via del Caminaccio 66, 06081, Assisi (PG)
ore 18:30 – Apertura porte Galleria d’arte. All’interno della galleria saranno esposte opere realizzate da affermati artisti del territorio con materiali derivati dalla lavorazione delle fibre della pianta di canapa. La galleria Associazione Canapamo C.F 94163110540 Via del Caminaccio 66, 06081, Assisi (PG), rimarrà aperta al pubblico fino a Domenica 22 Settembre.
- SABATO 21 SETTEMBRE
Estemporanea di Pittura. Location, Piazza del Comune di Assisi/ Piazza Santa Chiara di Assisi
ore 10 – Inizio Concorso artistico estemporanea di pittura.
ore 19 – Premiazione vincitori del concorso
Piazza del Comune di Assisi, artisti su foglio di carta in fibra di canapa
Piazza Santa Chiara di Assisi, artisti su pannello in calce e canapa (Writing)
Durante la durata dell’estemporanea saranno presenti anche diversi artisti di strada.
- DOMENICA 22 SETTEMBREA partire dalle ore 10 saranno esposte, nella Piazza del Comune di Assisi, le opere realizzate durante l’estemporanea.(il programma potrebbe essere soggetto a modifiche ed integrazioni)
Si ringraziano per la collaborazione:
Affiliati Peducci Savini (Assisi)
Canapa Cruda di Melania Tozzi ( Fabriano)
Ass. Priori del Piatto di Sant‘Antonio (Assisi)
Borgo Antichi Orti (Assisi)
Cantina Di Filippo (Cannara)
Azienda Agraria Trionfi Honorati (Jesi)
Info e contatti:
Associazione Canapamo (link Facebook)
C.F 94163110540
Via del Caminaccio 66, 06081 – Assisi (PG)
Mail: canapamoumbria@gmail.com – canapartefestival@gmail.com
Tel: 3931138112 Simone – 3927235527 Stefano – 3397992620 Lucia
Commenti recenti