In bicicletta la Canapa nelle solette di scarpe ultratecnologiche per chi fa sport e pedala
Ebbene sì, a parte le scarpe “normali” che utilizzano la Canapa come tessuto per modellare l’aspetto esterno e garantire una piena traspirabilità e leggerezza, ecco che arrivano soluzioni tecnicamente studiate per chi fa sport. Ecco, quindi, per chi va in bicicletta la Canapa nelle solette di scarpe: ultratecnologiche, bio, le prime con tomaia “a calzino”.
A ideare e a definire questo nuovo modello è la UYN – Unleash Your Nature (link) che, nei fatti, ha proposto una prima scarpa seguita poi da altri modelli, tutte con una speciale soletta composta da fibre di Canapa in abbinamento a una particolare composizione/brevetto per un rivestimento nominato Natex.
Il sistema destinato a essere in contatto col piede è completamente biologico: “La canapa è il tessuto naturale più durevole e altamente resistente al pilling (ndR: la comparsa di peluria e piccole palline -pills- di fibra che si formano con l’uso del tessuto/fibra – esempio macroscopico: avete presente le palline che si formano nei punti di maggior sfregamento dei maglioni di lana?). Allo stesso tempo fornisce un’eccellente ventilazione, assorbimento dell’umidità e un effetto batteriostatico. La soletta in canapa rinfresca i piedi in estate e mantiene la pelle asciutta, aumenta la ventilazione garantendo un comfort senza precedenti“.
Come sottolinea la casa produttrice, “i piedi rimangono freschi, asciutti, ventilati ed energici, anche alle temperature più elevate, grazie alla fibra NATEX a base biologica, che è il 25% più leggera e il 50% più veloce in asciugatura rispetto al nylon tradizionale”. Alla composizione del Natex contribuisce un derivato dall’olio di ricino che garantisce ulteriori prestazioni di pressione al piede e una più rapida asciugatura.
Il tutto si abbina alla nota tecnologia di UYN con tomaia “in maglia 3D” in stile calzino, in filato Hi-Force che la rende senza cuciture, nessun punto di pressione, confortevole come una seconda pelle: la macchina che dà forma alla scarpa produce un unico tubo di tessuto che viene risvoltato a formare due strati definendo la tomaia.
Molto particolare nell’aspetto, diversa da tutte le altre scarpe presenti sul mercato, flessibile, ultra traspirante e iper leggera, entra in “simbiosi” con la forma del piede diventando tutt’una con questo. Da qui il nome “Naked” dato ai modelli, perché sarebbe come pedalare a piedi nudi.
Due i modelli primari proposti dal produttore, la UYN Naked (in due versioni) e la UYN E-bike shoe.
A parte i motivi tecnologici fondanti, struttura della tomaia “a calzino”, quindi come una seconda pelle, soletta a base di Canapa Sativa e sussidio di struttura di base al carbonio per imprimere la massima energia di pedalata e corretto sostegno al piede, le due scarpe differiscono per l’utilizzo finale.
La UYN E-bike shoe, disponibile con la collezione primavera-estate 2022, è stata pensata proprio per l’E-bike grazie alle caratteristiche della suola che permette di avere una pedalata a tutto comfort su pedali flat (“piatti”).
Quindi, comunque si poggi il sistema piede-scarpa sul pedale, nella suola è presente una struttura rigida, il pedal control blade, a forma di X in nylon ultra rigido che distribuisce la pressione del pedale su tutto il piede evitando aree critiche, quelle che, nel corso della pedalata, possono dare dolori. Questa scarpa è stata testata dal CeRiSM-Centro Ricerche Università di Verona, quarto dipartimento di scienze sportive al mondo, che in una comparativa con altre scarpe ha verificato il comfort della UYN E-bike shoe durante la pedalata certificando la migliore e uniforme distribuzione dello sforzo sulla pianta del piede.
La struttura della scarpa è stata ideata anche per quei momenti in cui si smette di pedalare e si vuole andare in giro camminando per visitare luoghi, paesi, castelli, città in tutta tranquillità (flessibilità della scarpa concentrata nella zona dei metatarsi, in più sono stati innestati dei profili in gomma sulla suola per garantire una sicura presa a terra).
Rispetto alla precedente scarpa la UYN Naked invece è già in vendita. Due le versioni, la Full Carbon e la Naked Carbon: differiscono per la rigidezza della suola, maggiore nella prima. Entrambe sono dedicate al cosiddetto Road Cycling, il ciclismo su strada.
- La Full Carbon, oltre agli elementi naturali a contatto col piede, quindi anche la soletta in Canapa e la struttura calza-tomaia, ha un sistema di contenimento Exoframe e la Suola Full Carbon a sostegno rigido in modo da garantire un trasferimento totale di energia alla pedalata.
- La Naked Carbon è invece una versione di mezzo, di maggiore equilibrio tra comfort e prestazioni, a rigidezza inferiore nella suola che è in nylon arricchito con polvere di carbonio.
Commenti recenti