Canapa Sativa Italia chiede audizione in conferenza stampa per chiarire le gravi conseguenze dell’emendamento 13.6 al Ddl Sicurezza
Una realtà imprenditoriale sconvolta dall’emendamento al Ddl Sicurezza, dispositivo che vieta la coltivazione e il commercio della canapa light. L’Associazione Canapa Sativa Italia chiede una piena mobilitazione dei soci perché facciano da cassa di risonanza in modo che il numero più largo di persone firmi una richiesta di audizione con le forze politiche in conferenza stampa per chiarire le conseguenze di questo atto voluto dalla maggioranza parlamentare.
La stessa Associazione ha già presentato alla Commissione Europea una notifica o denuncia che di si voglia, atto che è stato accolto e registrato col numero CPLT(2024)01387 e che va sotto l’esame della Direzione Generale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Commissione Europea. Lo scopo è individuare violazioni da parte dell’Italia e programmare reazioni del caso come una “lettera di costituzione in mora” al governo del Bel Paese.
La denuncia riguarda appunto l’emendamento 13.6 al Disegno di Legge Sicurezza (DDL Sicurezza) che attua restrizioni sulla coltivazione e il commercio delle infiorescenze di canapa e dei prodotti derivati. Palese quindi la violazione del diritto UE sulla libera concorrenza e circolazione delle merci.
In Italia sono in pericolo 15.000 lavoratori per un fatturato di circa 500 milioni di euro.
“Il 60% degli imprenditori ha subito sequestri – racconta Mattia Cusani, presidente di Canapa Sativa Italia – Buona parte di loro si è poi vista riconsegnare la totalità della merce, nelle settimane successive. Il risultato? Oltre un milione di euro di merce da buttare, poiché deperibile”.
il comparto della Canapa Light sottostà al regolamento europeo 1308/2013, documento che prevale su qualsiasi legge o dispositivo italiano, però il 27 giugno in aula si dibatterà comunque sull’emendamento limitante e soppressivo del settore, misura sostenuta dall’Esecutivo nazionale.
Di seguito l’attuale appello dell’Associazione Canapa Sativa Italia e richiesta di adesione
Il direttivo di Canapa Sativa Italia vi invita a sostenere la nostra iniziativa per richiedere un’audizione in conferenza stampa la prossima settimana. Vogliamo chiarire le gravi implicazioni dell’emendamento al Ddl Sicurezza che vieterebbe la coltivazione e il commercio della canapa light, mettendo a rischio migliaia di aziende e posti di lavoro nel nostro settore.
Vi chiediamo di firmare la richiesta di audizione e condividere il link con i vostri contatti per aiutare a proteggere i nostri diritti e il futuro della nostra industria.
Firma ora al link:
https://form.jotform.com/241684787233365
Commenti recenti