CanapaForum a Bari dal 3 al 5 ottobre 2024, la canapa Italiana non si ferma
Nuovo grande appuntamento che mette in moto l’importante universo della canapa italiana. Si tratta di CanapaForum, manifestazione/confronto curato da Federcanapa-Federazione Italiana Canapa, evento che prenderà vita a Bari dal 3 al 5 ottobre 2024.
La scelta per questa edizione di CanapaForum è stata quella di dedicare particolare attenzione alle principali applicazioni della canapa industriale e farmaceutica in Italia e in Europa.
Le diverse giornate interesseranno differenti luoghi di riunione e di confronto:
- giovedì 3 ottobre all’Università di Bari, Biblioteca dell’Ateneo a piazza Umberto I dalle ore 9,30;
- venerdì 4 ottobre al Centro Congressi della Fiera di Bari, dalle ore 10,30 alla Sala 1, mentre nel pomeriggio, dalle 14,30 nelle sale 3 e 4 dello stesso Centro;
- sabato 5 ottobre alla Sala BariÈ sulla Strada Vallisa, 67/68 dalle ore 10,30 nel cuore di Bari Vecchia.
“Malgrado gli assurdi provvedimenti del Governo, che sembrano rivolti a danneggiare la produzione nazionale – sottolinea Beppe Croce, presidente di Federcanapa – la domanda industriale di prodotti in canapa continua a crescere nel nostro Paese, in particolare nell’edilizia e nel tessile. Agli impieghi innovativi in questi due settori è dedicata la prima giornata del CanapaForum, ad esempio i nuovi sistemi di macerazione della fibra di Sylfib, i pannelli a base di canapa e lapidei di Marble Granite Service o i pannelli con canapa e miceli di Mogu. Solo nell’ultimo biennio la domanda di manufatti a base di canapa nel settore edilizio risulta aumentata del 150%. Proprio la Puglia è uno dei poli di questo sviluppo come testimonierà il 3 pomeriggio la visita a Biomat, la fabbrica di biomattoni e premiscelati in canapa a Foggia di Pedone Working”.
Il secondo giorno, venerdì 4 ottobre, vedrà al mattino protagonista la Regione Puglia, con i
risultati dei progetti finanziati in questi anni dalla legge regionale sulla canapa e lo sviluppo di altre
filiere alimentari col supporto del progetto europeo RuralBioUp.
E al pomeriggio due altri comparti fondamentali: alimentare e cosmesi, settori minacciati dai provvedimenti restrittivi dell’attuale Governo, ma con enormi potenzialità per la canapa industriale, come testimonia il caso di ANSCE BioGeneric, azienda con sede a Milano, ma con la testa in Puglia.
Infine, sabato 5 ottobre il terzo tema fondamentale dell’evento: la canapa a uso terapeutico con i protagonisti della filiera: ricercatori, medici, farmacisti e imprese farmaceutiche: una dinamica start up italiana, Materia Medica Processing insieme a FL group, azienda italiana di distribuzione farmaceutica appartenente alla multinazionale Tilray.
ndR: La stessa Tilray è una società americana farmaceutica, una delle aziende leader a livello mondiale nella ricerca e produzione di cannabis terapeutica (autorizzati anche dal Ministero della Salute Italiano e sono già disponibili su prescrizione medica). Si occupa anche di articoli per la vita utilizzando la cannabis e di beni di consumo confezionati: costituita negli Stati Uniti, ha sede a New York City e opera pure in Canada, Australia, Nuova Zelanda e America Latina, oltre ad avere strutture in crescita in Germania e Portogallo.
Tilray confeziona appunto prodotti farmaceutici a base di cannabis terapeutica in Europa. L’impianto di coltivazione e produzione certificato GMP in Portogallo è tra i più avanzati al mondo.
FEDERCANAPA
Federazione Italiana Canapa
via Genova, 23A
CAP 00184 – Roma
info@federcanapa.it | federcanapa@gmail.com
Per informazioni telefonare a 3338041523
Lunedì-Venerdì ore 10 – 13
Commenti recenti