Prototipi in canapa al Milano Design Week in programma dal 4 al 9 aprile 2017
Oggetti d’arredamento, strumenti, soluzioni artistiche, tecnologie digitali, nuovi processi di fabbricazione uniti da un elemento comune, la canapa. Saranno tutti in mostra nel capoluogo lombardo nell’ambito di una rassegna che ha al suo centro la creatività e l’innovazione. Quindi, prototipi in canapa al Milano Design Week in programma dal 4 al 9 aprile 2017. Al Salone (link al sito web della manifestazione), otto idee scelte nell’ambito del concorso Fabric-Action che ha visto coinvolti Regione Umbria, Fondazione Politecnico, Polifactory, Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco e Ghenos Communication.
Alla stessa manifestazione meneghina anche le idee di arredo di Madeinterra, azienda pugliese che coniuga innovazione e riscoperta storica e applicativa di tecniche e materiali, compresa la canapa, come già illustrato in un precedente articolo.
Come sottolineato da Madeinterra, “al Milano Design Week 2017 vi riveleremo l’ordito profondo tra terra, canapa e paglia. I nostri arredi di design ‘TRAMA’, firmati Mario Ferrarelli, saranno in esposizione alla Fabbrica del Vapore dal 4 al 9 aprile”.
Come “contorno” all’evento, sempre alla Fabbrica del Vapore, ma nel piazzale esterno su una superficie di 3.000 mq comparirà una grande Spiaggia Vegetale popolata di piante di Canapa Sativa, Salice, Canna Lacustre e Tamerice.
Canapa Oggi scrisse già il 27 febbraio delle idee venute fuori al concorso Fabric-Action con una loro descrizione, otto per l’esattezza insieme a tre progetti speciali, selezionati fra cinquanta idee giunte dal 19 gennaio scorso quando la gara fu presentata in Polifactory. Idee che spaziano fra diversi settori, dal complemento d’arredo fino a realizzazioni a impatto zero ed “eco-friendly” passando per i mondo della musica , quello dell’infanzia fino all’universo della gastronomia.
La ricostruzione nell’Umbria post-sisma rientra in questa strategia: da una parte il rilancio dell’inventiva e l’impulso a idee che possono essere tradotte in azioni d’impresa di successo – i prototipi sulla canapa esposti al Milano Design Week ne saranno un esempio -; dall’altra un vero e proprio approfondimento dell’argomento che il 6 aprile troverà spazio sempre all’evento milanese e che vedrà l’apporto professionale del dottor Paolo Verducci, Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia.
Verducci introdurrà un confronto tra Vasco Errani, commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del centro Italia, Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria, Stefano Boeri, architetto e fondatore dello Studio Stefano Boeri Architetti, Francesco Cellini, architetto e Paolo Belardi, direttore dell’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Concluso il Salone milanese, i designer vincitori del concorso Fabric-Action doneranno al Museo della Canapa i loro progetti esposti nel corso del salone meneghino, ma non solo: questi stessi prototipi saranno presentati in altri eventi internazionali durante il 2017.
La presenza di prototipi in canapa al Milano Design Week non sarà limitata solo a quelli qui segnalati. Basterà andare alla manifestazione, curiosare, trovare e ammirare.
Commenti recenti