Valsesia, 15 aprile, Festa della semina collettiva della Canapa
Piemonte, a Prato Sesia, in provincia di Novara, il 15 aprile dalle ore 14 l’inizio della Festa della semina collettiva della canapa. L’evento si svolgerà nel campo posto a poche decine di metri dall’inizio di via Giacomo Matteotti provenendo da Grignasco dalla via Valsesia, all’altezza dello stabile dell’azienda Cipir di Prato Sesia. Per guidare curiosi e partecipanti sono state collocate indicazioni sul luogo.
L’occasione è utile per ribadire un concetto, quello di voler ricreare una filiera completa della canapa nel territorio valsesiano dopo 70 anni che questa pianta è stata prima vietata e poi criminalizzata, nonostante fosse sostentamento essenziale per le comunità montane e pedemontane.
Come sottolineano al Gruppo Valsesia dell’Associazione Canapa Alpina (gruppo Facebook), seminare insieme è chiaramente un gesto simbolico, ma importante per mostrare la volontà collettiva di far tornare questa pianta sul territorio, dato l’enorme potenziale anche in termini economici e occupazionali, oltre che alimentare ed ecologico.
Ci sono già circa 20 soci e almeno cinque di questi coltiveranno Canapa quest’anno in diversi paesi della Valsesia, da Alagna a Ghemme.
La Valsesia, considerata la più verde d’Italia ed estesa dal Monte Rosa a Romagno Sesia, è in gran parte ricompresa nella provincia di Vercelli (Grignasco, Romagnano Sesia e Prato Sesia sono gli unici comuni di zona che si trovano nella provincia di Novara) e i numerosi torrenti confluiscono nel fiume Sesia che, appunto, dà il nome alla Valle.
Alla Festa della semina collettiva della canapa sarà offerto un rinfresco oltre a informazioni su coltivazione, legislazione o per associarsi a Canapa Alpina. Ci saranno altri eventi culturali nella vallata di promozione della Canapa e dei suoi molteplici impieghi. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata a sabato 22 aprile 2017.
Commenti recenti