All’Ateneo di Padova il primo corso universitario italiano su cannabis e medicina, ma non solo
Inizierà a ottobre 2017 curato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova. Titolo del ciclo di studi post laurea, “La cannabis medicinale: aspetti agro-produttivi, botanici, medici, legali e sociali”. In breve prenderà vita a Padova il primo corso universitario italiano su cannabis e medicina, ma non solo.
Potranno frequentarlo 40 corsisti dopo una selezione basata sui titoli di studio e dopo una prova scritta per la quale bisogna iscriversi entro il 19 settembre 2017. Per iniziare il ciclo di studi si dovranno anche pagare 2.040,50 euro.
Da rimarcare che l’Università di Padova è risultata essere terza fra tutti gli atenei italiani nella classifica redatta dal Censis che ha preso in considerazione aspetti come i servizi offerti agli studenti, la spesa per le borse di studio erogate, le strutture messe a disposizione dalle diverse università come biblioteche o laboratori scientifici, l’informatizzazione e i servizi digitali offerti, fino al grado di internazionalizzazione.
Tornando alla novità del ciclo di studi sulla cannabis, si tratta di un corso di perfezionamento post laurea per l’anno accademico 2017/2018: avrà la durata di un anno e saranno analizzati anche aspetti legati all’alimentazione e all’aspetto agroindustriale.
Come sottolineano al Dipartimento di Neuroscienze dell’Ateneo padovano, il ciclo è stato organizzato per permettere di “apprendere le caratteristiche etno-botaniche ed etno-farmacologiche della pianta denominata Cannabis Sativa L., ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico e medicinale, agroindustriale e alimentare; apprendere la valutazione clinica del paziente e del rischio connesso a particolari quadri patologici in relazione ai possibili impieghi terapeutici della Cannabis Medicinale (CM), sviluppando un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare”.
E ancora, “apprendere gli aspetti etici della Cannabis terapeutica e il metodo per fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia con CM; apprendere le normative internazionali, nazionali e regionali che regolano coltivazione, produzione, prescrizione e dispensazione della CM; analizzare la letteratura scientifica e applicare i risultati della ricerca all’impiego clinico della CM secondo i principi della EBM”.
Informazioni e riferimenti
Direttore: Gastone Zanette
Durata: annuale
Data inizio attività: ottobre 2017
Modalità didattica: frontale
Sede del Corso: Dipartimento di Neuroscienze DNS Clinica Odontoiatrica , via Giustiniani, 3 – 35128 Padova
Posti disponibili: min: 10 / max: 40
Contributo di iscrizione: 2.040,50 Euro
Modalità di selezione: valutazione titoli e prova scritta
Scadenza presentazione domanda di ammissione: 19 settembre 2017
Sito web: www.neuroscienze.unipd.it
Per informazioni: 049.8212040 /049.8218098
E-mail: odontoiatria.neuroscienze@unipd.it
Commenti recenti