In Friuli l’esperienza di Hemp(R)evolution per il progetto “Filiera sperimentale canapa”
Creare una rete dal campo alla distribuzione fino alle aziende che si occupano di bioedilizia e della ristorazione con tutti i passaggi e le tipologie comprese nel mezzo. Questa è in Friuli l’esperienza di Hemp(R)evolution per il progetto “Filiera sperimentale canapa”.
Al coordinamento, Michele Ferrandino, presidente, Gianni Gerussi, vicepresidente e Annamaria Schiavi, segretaria. L’associazione ha il primario compito di dare forma a una vera filiera corta, in più organizza con altri enti e associazioni diversi corsi di formazione e specializzazione per creare nuove competenze lavorative, facilitando la nascita di start-up innovative e imprese sociali.
Hemp(R)evolution (gruppo Facebook e sito web) si presenta su Internet in vari modi, dà notizie sui momenti di semina e raccolta, sulle iniziative e partecipazione a eventi, sulle nuove collaborazioni e non dimentica il gusto dando anche ricette su nuovi piatti che hanno protagonista la canapa. Ma questo è solo un accenno a quanto fanno.
Nove i soci fondatori di questa realtà nata ufficialmente lo scorso 17 marzo con sede a Udine e che si spinge verso tecniche agricole sostenibili, sperimentazioni in campo alla ricerca delle colture più adatte e di metodi adeguati al territorio e alle varie tipologie di suolo.
Fra le collaborazioni quella con l’Università di Udine attraverso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali insieme all’Ersa, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto “Filiera sperimentale canapa” è approdato anche all’Assemblea parlamentare europea per avere accesso a fondi utili all’acquisto di macchinari per la prima trasformazione della canapa, visto che in Italia esiste solo un duopolio fra Piemonte e Puglia, del tutto insufficiente allo sviluppo delle filiere sul territorio nazionale.
Tiborszallasi, Fedora 17 e Codimono sono le tre varietà di Canapa Sativa utilizzate quest’anno per una prima coltivazione su un’estensione di tre ettari nell’Udinese sotto il monitoraggio dell’Ateneo di Udine che ha permesso di utilizzare una pressa per estrarre olio e farina. oltre a un macchinario d’epoca per trarre canapulo dai fusti della pianta.
Inoltre, proprio riguardo alla prima delle tre tipologie di piante prescelte, la sperimentazione ha visto l’installazione di quattro arnie, in fibra di canapa, in modo da avviare la produrre di miele da cannabis Sativa.
Per contattare Hemp(R)evolution
via Valeggio 42/4
33100 Udine (Italy)
C.F. 94142980302
Michele Ferrandino +39.3335665007
Gianni Gerussi +39.3771529518
email: gianni.gerussi@gmail.com
Annamaria Schiavi +39.3388106980
complimenti veramente!!!!!!!!!!!!! speriamo che “riparta” la produzione di canapa e che vada alla grande!!!!!!!