Ecopassion sistema canapa Alto Adige che unisce persone, professionalità, antiche conoscenze e ambiente
Brunico, nella provincia autonoma di Bolzano, Trentino Alto Adige, qui c’è chi si sforza di realizzare una rete, un modello applicabile ovunque e con caratteristiche peculiari. Si tratta di Ecopassion sistema canapa Alto Adige che unisce persone, professionalità, antiche conoscenze in piena armonia con la natura e con i suoi “regali” rivolti all’uomo.
Vallate, montagne, luoghi su misura per una vita conciliabile con principi di rispetto, lavoro e serenità, capace di continue scoperte. E con la canapa è molto facile unire una tradizione agricola, di produzione molto antica con l’inventiva e l’innovazione del tutto ecosostenibili.
Nutraceutica, cosmesi, tessile, bioedilizia, prodotti derivati della Canapa Sativa sono alcuni dei settori che riassumono la sfera d’azione di Ecopassion. Non mancano di certo le iniziative come “Soliman nel labirinto di canapa” a Bressanone nel giardino di corte, l’Hofgarten, fino all’8 ottobre 2017: un ponte sospeso, un punto d’osservazione su un grande elefante in legno alto otto metri, un percorso-labirinto che si snoda in un grande giardino con piante di canapa dove sono inserite opere d’arte e altre sorprese.
Poi le partecipazioni a fiere internazionali come quella bolognese, Indica Sativa Trade dove Canapa Oggi ha incontrato per la prima volta Christoph Kirchler, direttore amministrativo di Ecopassion.
Iniziative, partecipazioni, accostare nuove e antiche tecniche, tutto questo avvicina una realtà tradizionale come la Cannabis Sativa a ciò che da questa può essere tratto anche con l’inventiva e le scoperte di oggi.
“La nostra idea applicata è iniziata dal settore edile, le case a zero chilometri, biosostenibili grazie alla forte tradizione locale di canapa e calce per poi allargarsi ad altri settori. Abbiamo iniziato ufficialmente cinque anni fa, il primo campo a canapa nel 2013 – racconta Kirchler – Siamo intervenuti su numerosi restauri come in un albergo a Perca in Val Pusteria o una piccola chiesa a forma di cristalli grazie all’uso di canapa, calce e legno, passando al sistema che coinvolge il mondo agricolo, la rivisitazione e la fornitura di attrezzatura che consenta di lavorare le fibre, poi la tessitura e il confezionamento di capi d’abbigliamento di alta qualità”.
Ecopassion sistema canapa Alto Adige è quindi proiettata “verso il futuro ecologico, facendo leva sulla forza della comunità e condividendo gli stessi valori etici. La combinazione di conoscenze antiche, l’utilizzo delle risorse esistenti e le più recenti tecnologie ci forniscono le fondamenta per lo sviluppo di nuovi prodotti della canapa e tecniche di lavorazione”.
L’informazione diventa punto nodale del processo perché in Ecopassion è ritenuta il sistema fondamentale per infondere nuovamente conoscenza e dare vita a un mercato, a una rete attiva, stimolare la “domanda e contemporaneamente promuovere la coltivazione regionale e le aree di applicazione della canapa in molti settori dimenticati“.
“La canapa è una pianta di grande importanza – rincara Christoph Kirchler – in particolare su tre aspetti fondanti: umano, agricolo ed economico. Umano perché è in grado di coprire molte esigenze basilari. Agricolo perché purifica i terreni, rafforza il suolo e il lavoro necessario è molto ridotto. Economico, perché può funzionare in quasi tutte le industrie e settori, ciascuno con caratteristiche importanti”.
“Abbiamo strutturato una nostra filiera e collaboriamo con tutti creando un nostro sistema – dice Kirchler – Fare case in canapa e confezionare prodotti legati a questa pianta, a zero chilometri, resterebbe un sogno se la cosa rendesse agli agricoltori che forniscono la materia prima: mancano pianure vaste, gli appezzamenti sono troppo piccoli e sparsi. Così, oltre ad altre idee, sviluppiamo macchinari di minori dimensioni per lavorare la fibra. Diamo una possibilità nuova all’esistenza della canapa”.
Per l’edilizia i mattoni di canapa, gli intonaci canapa e calce e il “Climadome” un particolare modulo abitativo (mobile quindi ricollocabile) che si rifà alla tradizione più antica, copertura a volta e impiego di soli materiali naturali, canapa, la calce e il legno, utilizzabile come bungalow, bio-sauna esterna, barbecue, veranda e altro ancora.
Fra i prodotti alimentari e per la cura del corpo, tutti strettamente Bio, gli oli-estratti con carica di CBD (certificazione UE), le farine, oli di semi canapa (normali e germogliati) e semi (decorticati e non o schiacciati), la “canapa da sgranocchiare al cappuccino Bio” (semi di canapa bilogici tostati e aromatizzati) , proteine di semi di canapa germogliati 50%-Bio prodotto ricco anche di minerali, oligoelementi e vitamine oltre che alto contenuto di fibre, nutriente, senza glutine, a basso contenuto di carboidrati, facilmente digeribile, anti-infiammatorio (favorisce la crescita muscolare).
Poi, tavolette di cioccolata bianca, al latte o fondente alla canapa, snack ai semi di canapa sia dolci che salati, muesli croccante, il Tallero (biscotto alla canapa con mandorle e frutta secca), “Na Viva“, birra alla canapa, una lager non pastorizzata e non filtrata.
A seguire, crostini, fettuccine all’uovo con farina di canapa, creme-balsami alla canapa per trattare la pelle tatuata e la gamma di prodotti Medi Hemp e per finire pomate e creme viso.
Ecopassion srl sistema canapa Alto Adige
Via Campi della Rienza, 4
39031 Brunico (BZ) Italy
Ufficio generale: +39.0474832131
Christoph Kirchler: +39.346790 3484
Alexander Erlacher: +39.335548 2774
sito web: www.ecopassion.it
gruppo Facebook: www.facebook.com/ecopassionsrl
informazioni generali: info@ecopassion.it
amministrazione: admin@ecopassion.it
informazioni su agricoltura: agrar@ecopassion.it
informazioni sul tessile: textil@ecopassion.it
informazioni sull edilizia: construction@ecopassion.it
salve
sto pensando di aprire un attività con vari prodotti , avrei bisogno di un listino/catalogo
attendo vostre