Hemp Farm Italia, il mondo della canapa è servito!
Abruzzo settentrionale, la Val Vibrata, ricche di colline intervallate da pianure, racchiude piccoli centri e fra questi Torano nuovo. Qui una realtà che viaggia fra tradizione e innovazione, Hemp Farm Italia, il mondo della canapa è servito!
Realtà ben conosciuta nel settore, ricca di offerte grazie a un’ampia gamma di prodotti tutti ricavati dalla lavorazione della canapa. Ma il gruppo non fa solo questo, la sua missione è diretta, in primis, “alla diffusione di informazione relativa a questa pianta dai molteplici benefici, alla coltivazione della cannabis da fibra e da seme – sottolinea Daniele Di Martino di Hemp Farm Italia (pagina Facebook) – Siamo in un momento in cui le potenzialità della Cannabis Sativa sono di nuovo alla portata, le idee tradizionali possono essere riprese e sviluppate e ancora di più viene dai nuovi progetti. Bisogna lavorare sul mercato e ripristinare una filiera e una rete di lavorazione della materia prima”.
Daniele si era già espresso in questi termini in un’intervista di Canapa Oggi durante la fiera internazionale di Roma Canapa Mundi e ha ribadito il concetto durante la manifestazione bolognese Indica Sativa Trade.
Tante le iniziative di diffusione della conoscenza sulla canapa, dagli approfondimenti durante convegni ed eventi, ma anche sensoriali e applicative, come per la selezione di infiorescenze e semi fino al gusto e in questo basta ricordare la cena al Ristorante La Goccia (cucina gourmet e molecolare) a Isola del Gran Sasso: naturalmente si è trattato di desinare grazie a pietanze con un ingrediente principe, la canapa.
Del resto Hemp Farm Italia ha una sua frase-simbolo che la dice tutta: “Salviamo il pianeta piantiamo canapa – Cibo, carburante, tessuto, carta qualunque cosa immagini”.
“A valle della lavorazione – prosegue Daniele – Hemp Farm Italia propone diversi prodotti ricavati dalla canapa. Olio e farine danno vita a una vasta gamma di prodotti alimentari, dalla linea Delizie di Pasta con abbinamento canapa-farro, all’olio vergine di canapa, birre, semi e farina in confezioni per l’acquisto diretto, tisane. Tutto ciò solo per dare una breve panoramica sul tutto”.
Questa realtà abruzzese punta, come sottolinea in ogni suo spazio web, “alla lavorazione del seme tramite macchinari appositi, è anche in grado di recepire materie prime da altre coltivazioni al fine di proporre al pubblico prodotti finiti come: semi (decorticati, tostati, caramellati, con miele, ricoperti di cioccolata…); olio di semi di canapa; farine; latte di canapa; pellet; mangimi animali“.
Entrando ancora di più nei particolari per Hemp Farm Italia il mondo della canapa si declina in vari modi:
- Semi di canapa da semina;
- Semi di grani autoctoni “antichi”;
- Semi di canapa integrali per uso alimentare;
- Olio di semi di canapa;
- Fiori di canapa industriale;
- Birre artigianali alla canapa;
- Farina di semi di canapa;
- Farina di grani antichi;
- Pasta di grani antichi e canapa;
- Biscotti di grani antichi e canapa.
Campi con impianto di alcune varietà di Canapa Sativa, Finola per esempio o la Kc Virtus nei terreni in zona di Ascoli Piceno. Circa 50 gli ettari a canapicoltura suddivisi fra vari agricoltori che fanno parte della rete, poi quelli direttamente curati da Henp Farm Italia.
Per la precisione, la trasformazione già adesso in atto del mercato e l’aprirsi di nuove combinazioni come quello della Cannabis Light, ha indirizzato una parte della produzione Hemp Farm.
Quindi le confezioni di Fiori di Canapa industriale (foto a lato) con massimo il 5 per cento di semi, CBD all’1,87%, e THC allo 0,14%, contenuti di acidi grassi essenziali, proteine e fibre, prodotto che viene consigliato per vari utilizzi, profumatori per armadi, estrazioni, aromi, inalazioni, tisane, altro.
Per adesso la distribuzione è in corso fra i GrowShop ed HempShop italiani. Da settembre l’acquisto diretto da parte dei clienti.
Questo prodotto è da varietà Finola impiantata nei terreni di Atri (Teramo) nel passaggio fra i mesi di marzo e aprile, situazione che ha dovuto attraversare due situazioni coincidenti, la prima messa già in bilancio, la seconda non prevista: la non ancora ottimale e massima quantità di ore di sole nel corso delle giornate; le gelate inattese a metà dello stesso aprile. Tutto è comunque andato avanti e la raccolta a mano è stata fatta appena dopo la metà di giugno. Conseguenza: minor prodotto disponibile e influenza sulla quantità di principi attivi contenuti nella materia prima, appena più bassa del solito.
L’impiantato ad Atri è su una superficie di 800 metri quadri scegliendo precisi spazi fra le piante, “alla distanza di 40 centimetri come interfila e di circa 8 centimetri sulla fila. Iniziata la selezione dopo 15 giorni dall’emersione del germoglio e per i 15 giorni consecutivi passaggio tra le file per individuare e togliere dal campo le piante maschili che generalmente mostrano prima il sesso delle femminili, in modo da evitare l’impollinazione e la produzione di semi”, raccontano da Hemp Farm Italia.
In totale sono 6 gli ettari di Canapa destinati alla produzione di fiori. Di questi, 2 ettari con impianto di varietà monoiche, Ferimon17 e Futura75, in modo da avere in prevalenza fiori per estrazioni o altro. Gli altri 4 gli ettari destinati a varietà dioiche, Finola, KC Virtus, Carmagnola CS, Kompolti e Villanova per un prodotto finale da fiori selezionati senza semi.
In mezzo a tutto questo si lavora anche per il futuro, la selezione di varietà più adatte ai terreni abruzzesi e di interesse per Hemp Farm. Quindi la collaborazione con la Facoltà di Bio-Scienze dell’Università di Teramo e con la Facoltà di medicina dell’Ateneo di Chieti, strutture accademiche con le quali sono in campo due progetti, da una parte per ottenere piante con una maggiore produzione di semi e dall’altra per avere varietà di Cannabis Sativa ad alto contenuto di CBD, dal 10 per cento in su.
Con un grande vivaio di Ascoli Piceno, invece, è stata avviata la possibilità di fare un alto numero di selezioni e talee in diverse serre (per un totale di 15.000 metri quadri seminabili) appartenenti a quella struttura.
Hemp Farm Italia
Contrada Petrella, 20
Torano Nuovo, provincia di Teramo, Abruzzo, Italia
Telefoni:
- 3289119740
- 3400637535
- 3208428941
Gruppo Facebook: www.facebook.com/hempfarmitalia
Sito web (in preparazione): www.hempfarmitalia.com
Commenti recenti