Canapa e ortofrutta sempre più uniti nel mercato alimentare
Nel territorio italiano le imprese del settore alimentare hanno fatto grandi passi avanti nel trasformato da frutta e ortaggi. Oggi si espandono le possibilità di un matrimonio perfetto: Canapa e ortofrutta sempre più uniti nel mercato alimentare ed è una realtà evidente se si guarda al fiorire di prodotti proposti al consumatore.
Si parte dal Sud e dalla Sicilia in particolare. Sicilcanapa è un esempio evidente di azienda che ha come vocazione lo sviluppo di tradizionali prodotti derivati dalla canapa con marchio Biocanapa, quindi olio, farine, semi integrali o decorticati, ma anche snack, abbinamento col cioccolato di Modica o pasta trafilata al bronzo, frutto di farine da grani antichi siculi e da canapa.
L’azienda ragusana, operativa dal 2012, ne propone tanti di gusti innovativi utilizzando la Cannabis Sativa.
Ecco infatti l’unione con i frutti della terra siciliana. Così nella parte di catalogo dedicata ai prodotti da canapa compaiono la confettura extra di frutti di bosco con semi di canapa decorticati, l’altra con fichi d’india e arance insieme e sempre in abbinamento con semi di canapa decorticati che vengono uniti in altre due confezioni: la confettura extra con alle pere al rum o alle arance e cannella.
Per completare il quadro, ecco l’abbinamento con l’orto, quindi la Salsa Ricca con semi decorticati fatta grazie a melanzane,peperoni, zucchine, pomodoro, basilico, cipolla, olio extra vergine di oliva, origano e, come recitato dall’etichetta, seme di canapa decorticato: consigliato l’uso per bruschette o come condimento per un bel piatto di pasta.
SicilCanapa Trade S.r.l.
Sede legale, via Olivio Sozzi 12 – Sede operativa, via Adige 14/A
97014 Ispica, Ragusa, Sicilia – Italia
telefono: +39.320.1453710
sito web: www.sicilcanapa.it – e-mail: info@sicilcanapa.it
Lun – Ven: 8:30/18:30 – Sab – Dom: Chiuso
Andando ben più a nord, a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, ecco Natura Nuova, leader a livello nazionale nella produzione di prodotti a base di frutta fresca e di proteine vegetali.
Al recentissimo salone internazionale del biologico “Sana” di Bologna ha presentato due nuovi prodotti, frutto di studi anche nell’abbinamento dei sapori oltre che delle proprietà dei cosiddetti superfood. Le due proposte fanno parte della linea FruttaSuper composta da frullati al cento per cento di frutta senza conservanti né zuccheri.
Quali sono i due nuovi abbinamenti? Mela, pera e canapa e Mela, ananas e baobab. Si aggiungono ai due preesistenti frullati, quello di mela, melograno, lampone, mirtillo, acai e l’altro con pera, banana, mela, quinoa.
Natura Nuova
uffici: via Bora 10/12 – via Picasso 3
48012 Bagnacavallo (Ravenna)
telefono: 0545.63966
sito web: www.natura-nuova.com – e-mail: info@natura-nuova.com
Sede Legale: via Chiusa, 11
fax 0545.935469
Poi si passa ai prodotti con marchio Bio-Organic della Il Nutrimento, azienda di Calenzano in provincia di Firenze che propone anche un più “tradizionale” olio da semi di canapa oltre ad altri prodotti vegan al tofu o alla soia come il sugo di tofu alla boscaiola, maionese alla soia tradizionale o con curcuma e zenzero oppure il ragù di soia.
Con questa realtà fiorentina andiamo più a un incontro della cannabis con l’orto e la produzione di salse come il Pesto di canapa (utilizzando semi di canapa decorticati), garantito vegan, senza olio di palma e senza latte. Questo particolare pesto che utilizza fra gli ingredienti i semi di canapa decorticati, è proposto in tre diverse declinazioni di gusto, tutte in vasetti di vetro:
- con basilico (olio di semi di girasole, mandorle, succo di limone, sale);
- con pomodori secchi (pomodoro secco reidratato (acqua, pomodoro secco, aceto di mele, sale), olio di semi di girasole, olio extravergine d’oliva, olive nere denocciolate, succo di limone, mandorle, capperi, aglio, peperoncino, origano);
- con zucchine e curry (vino bianco, olio di semi di girasole, olio extravergine d’oliva, sale, aglio, curry (senape , coriandolo, curcuma, cumino, fieno greco, sale, aglio, zenzero, paprika, peperoncino), pepe nero, correttore di acidità-acido ascorbico).
Il Nutrimento srl
via Dante Alighieri, 62 – Calenzano (Firenze)
Tel. +39 0373.290032 – Fax. 0373291707
sito web: www.ilnutrimento.it – e-mail: info@ilnutrimento.it
A seguire, in Piemonte, la Fior di Loto, azienda di Orbassano, in provincia di Torino. Fondata nel 1972, dedita alla produzione Bio econ offerte anche per soddisfare chi ha intolleranze alimentari. La canapa qui è utilizzata per vari prodotti, dall’olio alle barrette, gallette, gnocchi, ravioli e penne, caffè o felafel insieme ai ceci, solo per citarne alcuni.
Anche qui un pesto che vede basilico bio rigorosamente di Genova, olio di canapa bio e semi decorticati di canapa bio, il tutto insieme a olio extravergine di oliva bio, sale marino, acido ascorbico come antiossidante. Certificato vegan.
Al pesto si affianca la Maionese di canapa bio (senza glutine), alternativa vegana ala salsa quella classica. Ingredienti: Bevanda di soia bio 30% (acqua, semi di soia decorticati bio 8%, alga Lithothamnium), olio di semi di canapa bio 28%, olio di semi di girasole bio, acqua, aceto di mele bio, zucchero di canna bio, sale marino, gomma xantano come addensante e acido citrico come correttore di acidità.
Il Fior di Loto S.R.L.
Interporto S.I.TO Prima Strada 1/A
10043 Orbassano (Torino) – Italia
Telefono: +39.011.4018511
Fax: +39.011.4037186/40 42 071
sito web: www.fiordiloto.it – e-ail: info@fiordiloto.it
Commenti recenti