Hemp Farm Italia e la prima filiera della canapa in Abruzzo
Sono una vecchia conoscenza nella seppur giovane vita di Canapa Oggi, già intervistati e descritti nella loro visione di settore e nel loro lavoro nella canapicoltura e trasformazione. Adesso hanno aggiunto un nuovo capitolo: Hemp Farm Italia e la prima filiera della canapa in Abruzzo rappresentano una realtà.
Fra gli obiettivi primari l’individuazione delle genetiche per varietà di canapa sativa che diano materia prima per prodotti sempre migliori da tutte le sezioni della pianta.
La sinergia ha coinvolto Ats Abruzzo, la cooperativa Hemp Farm Italia appunto (spazio Facebook) e la facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Teramo insieme a tre aziende di trasformazione regionali come Edilcanapa (bioedilizia) e otto aziende agricole e florovivaistiche come Il Borgo degli Gnomi, tutti tra le province di Teramo, Pescara, Chieti e l’Aquila. Coinvolta anche Enecta.
In una precedente intervista a Canapa Oggi lo aveva già detto Daniele Di Martino di Hemp Farm Italia, la rotta era quella che doveva portare alla creazione di una filiera funzionale e aggregante, “siamo in un momento in cui le potenzialità della Cannabis Sativa sono di nuovo alla portata, le idee tradizionali possono essere riprese e sviluppate e ancora di più viene dai nuovi progetti”.
La cooperativa lo sottolinea poi a chiare lettere, “la canapa mostra come già dimostrava tempo fa, quando era abbondantemente coltivata su tutto il territorio nazionale, concrete potenzialità di sviluppo dall’agricoltura per un’industria realmente green, eco-compatibile, sostenibile ed a filiera corta”.
“I progetti che la rete si è prefissata – continuano i responsabili – partono da selezioni genetiche volte ad incrementare il valore derivato dai prodotti del fiore e del seme, alla valorizzare del fusto, considerato attualmente in Italia per un agricoltore, quasi un totale scarto di produzione ma che, con le ampie prospettive che può offrire la canapa come materia prima di valore ed altamente rinnovabile ai settori cartario, tessile, delle bioplastiche e bioedilizia, si può realmente favorire la crescita ad un’industria sana, innovativa e funzionale”.
Hemp Farm Italia
Contrada Petrella, 20
Torano Nuovo, provincia di Teramo, Abruzzo, Italia
Telefoni:
- 3289119740
- 3400637535
- 3208428941
Gruppo Facebook: www.facebook.com/hempfarmitalia
Sito web (in preparazione): www.hempfarmitalia.com
Buongiorno, dunque ho visto il servizio su Rai 1 -linea verde, ed ho necessità di sapere a chi posso rivolgermi per avere informazioni sul’ uso corretto e l’acquisto di questo prodotto. Mia madre è affetta da Morbo di Parkinson, ha 80 anni ed il suo problema più grosso è il tremore alla mano, braccio e gamba destra.. in progressione negativa. Grazie