World Bioethics Day 2017 al Museo Diocesano Donnaregina di Napoli con “Canapa in Terra di lavoro”
Sabato 21 ottobre, giornata di confronto importante per il World Bioethics Day 2017 al Museo Diocesano Donnaregina di Napoli con Canapa in Terra di lavoro, approfondimento sulle nuove prospettive del settore agricolo, lavoro etico, sostenibile grazie a una coltura tradizionale e ricca di potenzialità.
Fra i protagonisti di questo appuntamento che avrà luogo al Museo posto all’interno della chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, il Cardinale Presbitero Crescenzio Sepe, Arcivescovo metropolita di Napoli, insieme a Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, a Giovanni Allucci, amministratore di “Agrorinasce” e a due rappresentanti Unesco, il professore Amnon Carmi e la dottoressa Miroslava Vassinova.
L’iniziativa è stata decisa ad Aversa dove ha sede il comitato che porta lo stesso nome del convegno (momento della sua nascita da leggere a questo link)
A organizzare il dibattito insieme al comitato, la cattedra di Bioetica dell’Unesco, la presidenza del Consiglio della Regione Campania, le diocesi di Aversa e Caserta, le arcidiocesi di Napoli e di Capua e i comuni di Aversa e di Marcianise.
“Siamo molto felici – ha sottolineato l’avvocato Luigi Benigno, presidente del Comitato ed esperto di finanza etica – di avere il supporto di enti così prestigiosi e sensibili alle tematiche sottese al progetto. Siamo convinti che quest’iniziativa andrà a beneficio in primis dei giovani e, di conseguenza, nell’offerta di possibilità di crescita e di inclusione sociale”.
Al centro della tavola rotonda, la crisi occupazionale, quella dei valori, della cultura etica e della ricerca scientifica, nodi critici cui il progetto “Canapa in Terra di lavoro” vuole contribuire per proporre soluzioni e applicarle.
Come già sottolineato lo scorso maggio alla nascita del Comitato, si tratta di progetti tecnici ed economico-finanziari, studio e chiusura di pratiche necessarie per ottenere fondi agevolati, contributi per realizzare un impianto di prima trasformazione della canapa da coltivare sui terreni incolti e/o inquinati resi disponibili dalle diocesi campane, dalla Regione Campania e da soggetti privati, percorsi formativi, lavorativi, culturali ed etici a beneficio dei giovani e degli extracomunitari.
Come evidenziato con forza da Don Emilio Nappa, direttore dell’ISSR Istituto di Scienze Religiose San Paolo di Aversa, “rilanciare la canapa significa riscattare le nostre terre e renderle mezzo di sviluppo economico e di crescita sostenibile ecologicamente. Le nostre idee però per realizzarsi hanno bisogno del contributo tecnico-pratico di chi amministra e di chi decide le sorti del nostro territorio, per questo abbiamo bisogno della vicinanza della politica e dei suoi rappresentanti”.
Complesso Monumentale Donnaregina
Largo Donnaregina
80138 Napoli
Telefono: 081.5571365
e-mail: info@museodiocesanonapoli.it
Commenti recenti