Verdesativa: per una bellezza naturale all’olio di canapa
“La nostra specializzazione in cosmesi naturale nasce per caso; anzi, per meglio dire, grazie a un fortunato sbaglio”, così riferisce a Canapa Oggi il contitolare di Verdesativa, Alessio Musti, rievocando le vicissitudini che portarono il suo attuale fornitore di olio di canapa a coltivare la pianta all’inizio degli anni Duemila, spinto dalla prospettiva di un finanziamento pubblico che però non giunse mai. “All’epoca, questo agricoltore si ritrovò con parecchi ettari messi a coltura, ma senza alcuna prospettiva di utilizzo. A quei tempi, infatti, non se ne poteva ricavare né materiale tessile, né prodotti alimentari. L’unica cosa che rimaneva era l’olio, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi. Il che si sposava bene con il settore dei cosmetici. Possiamo dunque dire di essere stati antesignani nella cosmesi naturale a base di canapa!”.
La linea di prodotti Verdesativa si è ampliata, nel corso degli anni, fino a comprendere un’ottantina di referenze: dai saponi alle creme viso e corpo, dagli shampoo alla linea bimbi, ai dentifrici, alle emulsioni contro le punture d’insetti, a una linea dedicata ai cani. Interessante la consistenza e la profumazione di questi prodotti: le creme viso e corpo si assorbono senza ungere. Ma c’è di più.
“La presenza di oli essenziali, congiuntamente alla Vitamina E, contribuiscono a stabilizzare e preservare i prodotti. Questo ci consente di utilizzare esclusivamente ingredienti di origine vegetale, estratti naturali e il risultato è una cosmesi altamente dermocompatibile, biodegradabile e adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Io dico sempre scherzosamente che i nostri shampoo li puoi bere e le nostre creme le puoi mangiare, talmente sono naturali!”
Nella sua storia, l’azienda Verdesativa (con sede a Pomezia, in provincia di Roma) può ben dire di aver collezionato diverse soddisfazioni e riconoscimenti. Alessio Musti ci racconta: “Siamo stati la prima azienda italiana di cosmesi ammessa a partecipare alla rinomata fiera del biologico di Norimberga, Biofach, dove la selezione a priori degli espositori è molto rigorosa. Vantiamo inoltre numerose certificazioni: l’azienda è certificata BioAgriCert , mentre i prodotti sono certificati dall’Aiab”.
“Il nostro principio – dice orgogliosamente Musti – è produrre solo il top del top. Se vediamo che su un determinato prodotto non possiamo arrivare all’eccellenza, rinunciamo a svilupparlo, piuttosto. Desideriamo fare la differenza per il consumatore. Anche perché realizzare prodotti realmente naturali è più complesso che non farli in modo industriale e con l’aiuto della chimica. Teniamo alla trasparenza e lo dimostriamo riportando, nei nostri cataloghi, tutti gli ingredienti di ogni singolo prodotto. Forniamo anche schede tecniche nelle quali sono illustrate le caratteristiche di ogni prodotto e le sue modalità d’uso”.
I prodotti Verdesativa sono distribuiti prevalentemente in Italia, per l’80% attraverso erboristerie o negozi di alimenti bio.
Per maggiori info visita il sito: www.verdesativa.com
Commenti recenti