Appuntamenti canapa per la bioedilizia e per la terapeutica
Milano e Santa Teresa di Riva in provincia di Messina, ospiteranno due eventi diversi sia per natura che per argomenti, ma legati da un punto comune. Al centro la canapa per la bioedilizia e per la terapeutica.
Il più vicino in ordine di tempo è l’evento siciliano, mercoledì 15 novembre a Santa Teresa di Riva, dal titolo “Curare con la droga? Cannabis: consumo problematico e strategie d’intervento“. Piuttosto provocatorio come intestazione di un approfondimento, effetto sicuramente voluto nel suo accostare il termine “droga” con “curare”.
La tavola rotonda inizierà alle ore 18.30 nei locali della Parrocchia Santa Maria del Carmelo dove ha sede anche il Centro di Ascolto “La Tenda di Abramo” per le dipendenze patologiche, struttura inserita nella rete dei Centri di Ascolto dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus di Caltanisetta. Apertura dei lavori a cura di don Fabrizio Subba, parroco di Santa Maria del Carmelo.
Relatori, Angela Sardo, direttrice della Comunità terapeutica “Terra Promessa” di Caltanissetta, Lavinia Ilacqua, dirigente pedagogista Sert di Messina Sud, Emanuela Chillemi, psicologa Centro “La Tenda di Abramo” di Santa Teresa di Riva, Enza Interdonato, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “L. Petri” di Santa Teresa di Riva.
A Milano invece si tratterà di un approfondimento professionale sulle applicazioni della canapa in edilizia. È un corso curato dall’architetto Edmondo Jonghi Lavarini. Permetterà agli architetti di ottenere 7 punti per il previsto programma di aggiornamento (1 cfp ad agronomi e forestali). Si svolgerà giovedì 16 novembre al Doria Grand Hotel su via Andrea Doria 22.
Concettualmente e praticamente si partirà dalla valorizzazione dei sottoprodotti agricoli utili alla bioedilizia e saranno illustrate le tecnologie e i materiali utili all’architettura contemporanea.
Poi le le linee guida, la chimica e l’ingegneria per il corretto utilizzo del calcecanapulo sia per la costruzione del nuovo e sia per interventi di recupero con applicazioni pratiche sia in ambito nazionale, europeo e internazionale.
Attenzione agli studio dell’architettura degli interni con esempio di miglioramento della qualità dell’aria indoor.
Grazie ai contributi del Politecnico di Milano ed Enea si passerà a raccontare la ricerca scientifica italiana riguardo durabilità, antisismica e sostenibilità ambientale.
A conclusione degli interventi scientifici sarà dato ampio spazio ad una tavola rotonda, al dibattito e alle domande fra tutti i presenti.
Ecco la lista completa degli argomenti previsti per questo approfondimento professionale:
- aspetti agronomici e industriali della canapa
- fibre di canapa per l’edilizia e linee guida per il calcecanapulo
- interventi di recupero con tecniche di calcecanapulo
- nuove costruzioni in calcecanapulo: Case di Luce a Bisceglie
- studio sulle fibre di canapa e qualità dell’aria indoor
- la canapa per il restauro dei beni architettonici
- linee guida per le tecniche in calcecanapulo
- il partenariato tra Politecnico di Milano, Enea e Cnr
- casi pratici di nuova architettura e recupero edilizio
Commenti recenti