Grifanapa, associazione non profit a sostegno della filiera della canapa, informazione, assistenza, divulgazione
Perugia come centro operativo, pianificando un’azione diffusa principalmente in Umbria, “ma non ci limitiamo”, sottolinea Lalia Luchetti presidente di Grifanapa, associazione non profit a sostegno della filiera della canapa.
Quindi un’organizzazione senza scopo di lucro che intende iniziare a colmare le grandi lacune nel settore dei canapicoltori e degli operatori del settore in genere, dare informazione alla gente e ai possibili consumatori, ma non solo.
E per le feste di fine 2017 un addobbo speciale, le… Canapalle di Natale, ornamenti natalizi frutto di un’idea intelligente e di spiritosa inventiva che segue il concetto di “normalizzazione” della pianta coniugando quotidianità e celebrazione, ma di questo si leggerà addentrandosi nell’articolo.
A guidare Grifanapa (pagina Facebook) sono Laila, appunto, presidente nonché esperta del settore fiscale, Federico Barcarotti, vicepresidente e perito agrario, Matteo Calzuola, segretario e dottore agronomo.
“L’associazione è appena nata, la sede è appunto a Perugia – sottolinea Laila – Per noi tre è stato un caso trovarci tutti originari e residenti a Deruta. Da lì, viste le rispettive esperienze e l’interesse molto forte nel settore della canapa, visto quanto abbiamo notato nella realtà quotidiana di questo comparto agricolo e all’interno di gruppi Facebook come Canapa Sativa Italia, il passo è stato breve: fare quadrato e agire”.
“Le criticità in filiera sono estremamente evidenti – prosegue- c’è una fortissima non conoscenza della materia a cominciare proprio da chi vuole fare canapa. Servono strumenti per comprendere non solo le norme, ma proprio il lavoro operativo sui campi oltre a quello mirato alla coltura della canapa, alla conoscenza di questa pianta, al suo comportamento in campo e alla sua trasformazione”.
I tre concordano poi su un sentore diffuso nel comparto. Ne hanno avuto l’evidenza grazie ai tanti messaggi giunti, situazioni che si manifestano a livello nazionale: “Molti agricoltori si sentono abbandonati dalle grandi associazioni del settore. Al contrario, hanno bisogno di capire, di avere sostegno tecnico, teorico. Qui ci inseriamo noi per cominciare a compensare questi vuoti”.
“Stiamo programmando diversi incontri – proseguono – e tra questi anche con le forze dell’ordine che hanno bisogno di capire al meglio. Un prossimo incontro, per esempio, lo avremo tra prefettura e questura di Perugia in modo da approfondire le problematiche e le indicazioni date dalla legge 242 sulla filiera della canapa”.
Tra le prime iniziative, quella del 18 dicembre per gli auguri di Natale alle ore 18,30, presso Il Papiro, via Marscianese del Piano, a Deruta.
Si brinderà in occasione dell’imminente festività deliziandosi con un menu tematico: bruschette all’olio nuovo di canapa, focaccine alla farina di canapa, risotto al taleggio, radicchio e semi di canapa, torta al testo alla farina di canapa (con affettati locali) e una bella varietà di dolci annaffiando tutto con prosecco, vino, bibite e vin brulè.
Occasione per avere nuovi tesserati e sostenitori in cambio di 10 euro, persone che potranno portare a casa le Canapalle di Natale.
Novità curiosa che si vedrà quindi il 18 dicembre, ma che compare già come offerta di Grifanapa a cominciare dal suo spazio Facebook, sono proprio le Canapalle di Natale, decorazioni natalizie destinate a essere solo questo, sfere trasparenti con delicate decorazioni, all’interno 3 grammi di infiorescenze, “da varietàEletta Campana coltivata nelle campagne umbre, perfettamente legale, con livelli di THC al di sotto dello 0.2% – scrivono Laila, Federico e Matteo – Il fiore si presenta compatto, croccante e ricoperto di cristalli di resina, contenente un alto tenore di CBD , circa 4%. Il profumo è fantastico, l’aroma ricorda frutti tropicali, misti a leggere e intense note di pino. Tutto questo grazie ai sapori che la nostra terra riesce a regalarci e ovviamente grazie anche all’esperienza e passione dei nostri fantastici agricoltori umbri”.
L’associazione è senza scopo di lucro, quindi le Canapalle di Natale non sono in vendita. Così il trio si aspetta che, in cambio di questi ornamenti, giungano offerte a sostegno del gruppo. Basta andare direttamente da loro, oppure contattarli via e-mail o via telefono (dati a fondo pagina).
“La nostra azione come Grifanapa sarà ad ampio spettro – conclude Laila – Anche per questo abbiamo dato vita a una convenzione con uno studio legale per dare la possibilità di offrire consulenze, chiarimenti a canapicoltori, aiutarli in momenti di difficoltà che possono esserci: basta osservare quanto viene raccontato ogni tanto in alcuni post su Facebook, situazioni dove un normalissimo agricoltore, solo per il fatto di avere dei controlli dei routine in campo, si vede bollato come spacciatore, a cominciare dalle pagine della stampa locale”.
Tra gli scopi di Grifanapa quello di allestire anche manifestazioni pubbliche di incontro con la gente, informare sulle proprietà benefiche della pianta, sulle capacità nutrizionali degli alimenti derivati dalla pianta, le proprietà antiossidanti e utili per lo stare bene, le combinazioni di gusto.
“Infine anche un sostegno scientifico per analisi di prodotto che non approfitti del momento chiedendo prezzi esorbitanti come, al contrario, ci è capitato spesso di vedere – concludono Federico e Matteo – Quindi una convenzione con laboratorio di analisi per una certificazione certa della composizione chimica non soltanto delle piante, ma anche dei prodotti finali dopo il processo di trasformazione: bastano pochi grammi portati dalla propria azienda e si può procedere alla rilevazione senza quei conti salati di 200 o più euro che abbiamo visto assurdamente richiedere in più occasioni”.
Grifanapa
sede legale in via Carlo Poerio, 5
località Strozzacapponi, Perugia
Presidente, Laila Luchetti, +39.3939002029
Vicepresidente, Federico Barcarotti , +39.3936279312
Segretario, Matteo Calzuola, +39.3280567299
pagina Facebook: www.facebook.com/grifanapa
e-mail: grifanapa@gmail.com
Commenti recenti