Quali prospettive per la filiera della Canapa industriale in Friuli Venezia Giulia
Pozzuolo del Friuli (Udine), evento fissato per il 15 marzo 2018 e organizzato dall’Ersa, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale e Uniud, l’Università degli studi di Udine, il tutto nell’Auditorium Sabbadini in via delle Scuole, dalle ore 14 alle 17. “Quali prospettive per la filiera della Canapa industriale in Friuli Venezia Giulia“, questo il tema scelto per fare il punto della situazione e tracciare la via di nuovi progetti.
Uno dei progetti già raccontati su Canapa Oggi e che riguardano il Friuli Venezia Giulia è incentrato du Hem(R)evolution (cliccare per leggere), creazione di una rete dai campi alla distribuzione fino ad aziende di vari settori della Canapa con il coinvolgimento sempre di Ersa e Uniud.
Tornando all’evento in programma, la moderatrice dell’incontro sarà Sonia Venerus del Servizio fitosanitario, ricerca e sperimentazione e assistenza tecnica di Ersa. Contribuirà anche l’Istituto professionale agrario di Pozzuolo del Friuli.
Si partirà da quanto già fatto e dai risultati registrati, quindi l’attività sperimentale compiuta nel 2017 per mettere a punto la coltura della Canapa industriale.
Il passo successivo sarà dipingere il quadro degli sviluppi possibili grazie alla filiera, dall’utilizzo della fibra fino alla produzione di oli essenziali passando per l’alimentare.
Sarà l’occasione per dare voce e risalto a tutti i soggetti coinvolti nella filiera della Canapa industriali, dagli agricoltori ai tecnici agronomi anche per far comprendere meglio quanto è possibile fare con la pianta di Cannabis Sativa L. e illustrare i possibili sbocchi del mercato.
Come spiegato dagli organizzatori, a tutto il 2018 le superfici interessate alla coltivazioni in regione sono di alcune decine di ettari e si moltiplica l’interesse da parte del mondo agricolo locale.
Quali prospettive per la filiera della Canapa industriale in Friuli Venezia Giulia, struttura del convegno
L’appuntamento inizierà con l’introduzione di Paolo Tonello, direttore del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica di Ersa.
Seguirà l’illustrazione del progetto “Canapa industriale” che fa perno su una convenzione Ersa-Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università degli studi di Udine: entrambi si impegnano rispettivamente ad allestire una serie di prove per individuare le tecniche di coltivazione della canapa più adatte al territorio regionale e a portare avanti prove agronomiche, di pressatura meccanica a freddo, di utilizzo dell’infiorescenza per ricavare oli essenziali; compiranno anche valutazioni sulle potenzialità di produzione di fibra grezza e canapulo.
A seguire gli interventi di Mario Baldini dell’Università di Udine, Beppe Croce presidente di Federcanapa, Cesare Tofani amministratore delegato Naturfibre, Enrico Cirelli amministratore delegato di Vero Energia e i neolaureati Fabio Gentilini e Marco Vuerich.
Quali prospettive per la filiera della Canapa industriale in Friuli Venezia Giulia – programma
- Ore 14 Registrazione partecipanti
- Ore 14,15 Presentazione dell’incontro, Paolo Tonello Direttore Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica – ERSA
- Ore 14,30 Illustrazione Progetto Canapa Industriale UNIUD-ERSA, Costantino Cattivello – ERSA
- Ore 14,35 Limiti allo sviluppo della filiera della canapa industriale in Regione, Mario Baldini – UNIUD
- Ore 14,40 — Situazione e prospettive della canapa industriale in Italia, Beppe Croce, presidente Federcanapa
- Ore 15 — Lo stato della meccanizzazione in campo e della prima trasformazione in Italia, Cesare Tofani, amministratore Delegato Naturfibre
- Ore 15,20 — Impiantistica per la spremitura del seme di canapa: problematiche e possibili soluzioni, Enrico Cirelli, Amministratore Delegato Vero Energia
- Ore 15,40 — La coltivazione della canapa industriale in Friuli Venezia Giulia, risultati del primo anno di prova, Fabio Gentilini, neolaureato UNIUD
- Ore 16 — La prima trasformazione delle cime per l’ottenimento di oli essenziali e fitocannabinoidi., Marco Vuerich, neolaureato UNIUD
- Ore 16,20 — Discussione ed interventi liberi, previa registrazione, di attori della filiera della canapa industriale
- Ore 17 – Conclusione dei lavori
Segreteria organizzativa
- Costantino Cattivello Tel.+39 0432 529241 – Cell. +39 3346117852
mail: costantino.cattivello@ersa.fvg.it - Giorgio Barbiani Tel. +39 0432 529221 – Cell. +39 338 9385477
mail: giorgio.barbiani@ersa.fvg.it
Commenti recenti