Secondo Canapa Day di Canapa Campana, a Caivano il 5 giugno 2018
Confronto tra agronomi e accademici, degustazioni e visita nei campi, si annuncia ricco il secondo Canapa Day di Canapa Campana, martedì 5 giugno 2018 nella sede della Cooperativa in via Clanio II traversa a Caivano (Na).
La prima edizione fu il 20 giugno 2017, appuntamento colmo di visioni nei campi esaminando le diverse colture in concomitanza con approfondimenti tematici (grafica del programma 2018 a fondo pagina).
Per la giornata del 5 giugno 2018 è stato ideato un approfondimento sulle tecniche di coltivazione e innovazioni riguardanti la trasformazione dei semi, il tutto con il supporto di agronomi e accademici che studiano il settore.
Lo scopo è quello di analizzare e stimolare un comparto sempre più orientato, oltre che al settore alimentare, a sconvolgere e migliorare anche il mondo dell’edilizia e della farmacologia.
L’evento permetterà di conoscere meglio l’espansione nei mercati, anche internazionali, della Coop caivanese diretta da Francesco Mugione.
Importante la presentazione in anteprima nazionale di Omega Vegetal, integratore a base di Bergavit e farina di canapa, prodotto e distribuito da GMED Pharma.
Specifiche sul secondo Canapa Day di Canapa Campana
Tutto inizierà alle ore 10 con un tour nei campi coltivati che circondano lo stabile della cooperativa avviando un confronto su vari aspetti del mondo canapa.
Ad aprire i momenti di approfondimento sarà il dottor Pasquale Crispino, presidente dell’Ordine degli Agronomi di Napoli, mentre il professore Salvatore Faugno del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, proseguirà con il tema della “Meccanizzazione per la raccolta, l’essiccazione, la vagliatura e la premitura del seme di canapa“.
A seguire il dottor Nunzio Fiorentino del Dipartimento di Agraria dell’Università di Salerno, con un focus sulle tecniche di semina e nuove cultivar di canapa sativa da seme.
Si entrerà nel vivo della Cannabis Terapeutica e della farmacologia che vede nuove frontiere sui trattamenti a base di canapa, con il dottore Vincenzo De Feo, ordinario di Biologia e Farmacologia dell’Università di Salerno.
L’olio di canapa, i suoi benefici e le proprietà organolettiche saranno al centro dell’approfondimento curato dal professore Raffaele Sacchi, ordinario dello Sportello Olio della Università Federico II di Napoli.
Si proseguirà con il mondo della Bioedilizia: al centro il professore Massimo Viscardi del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università federiciana.
Previsto l’intervento del dottor Michele Scognamiglio, specialista in Scienze dell’Alimentazione, Biochimica e Patologia clinica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Degna conclusione con esperti di Confagricoltura Campania, momento che seguirà “Il Metodo Freeman, una sperimentazione tesa a provare i benefici apportati ai prodotti naturali dall’incontro con il suono e la musica armonico-naturale” presentato dal Maestro Beppe Vessicchio.
Rivista gustosa di profumi e sapori dalle ore 13 grazie ai prodotti a base di canapa, allo showcooking dello Chef Nino Cannavale di “Laboratorio Carditello” con partecipazione di Vincenzo Varlese di “Sua Maestà la Pizza”, Mastro pizzaiolo che ha collezionato premi su premi. Il momento delle degustazioni avrà fine con le interpretazioni di Salvatore Cristoforo del ristorante gourmet Blooroom.
Allestiti spazi espositivi con l’Old Village di Succivo, i vini di Cantine La Guardiense, il Pinsa Store di Grottaminarda (Avellino), lo spumante non filtrato “Crudoo” di Giorgi Wines, il Caseificio Autieri ed EasyJoint con la sua Cannabis Light-Legale.
Quindi, lasagne, pizze, gelato, birra e quanto la creatività enogastronomica mettera sui piatti e nei bicchieri.
Il Canapa Day è organizzato dalla Coop Canapa Campana con il patrocinio e l’ausilio di Confagricoltura, Cna e dell’Ordine degli Agronomi di Napoli.
Commenti recenti