Cannabis terapeutica convegno a Palermo il 4 agosto 2018
All’Astoria Hotel Palace alle ore 15,30 del 4 agosto 2018, Cannabis terapeutica convegno a Palermo (programma più in basso) dopo l’appuntamento avvenuto il 28 luglio a Catania nei saloni dell’Hotel Nettuno.
Oggi in Italia ci si trova in pieno dramma bloccato da stereotipi assurdi, mentre in altre nazioni si stanno facendo passi da gigante. Migliaia e migliaia di malati italiani potrebbero trovare grande beneficio dalle terapie a base di Cannabis, a cominciare da quelle per il dolore durante terapie antitumorali, per immunodeficienze da Aids e per tante altre, senza considerare le attuali e le nuove frontiere riguardo l’epilessia e molte altre affezioni legate al sistema nervoso e sue degenerazioni, come per la sclerosi multipla.
Nel Bel Paese manca la capacità produttiva, non si decide nulla al riguardo, neppure si affronta il punto dalla prospettiva farmacologica.
Esclusa l’unica, insufficiente fonte di approvvigionamento nostrana dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, si preferisce fare ricorso all’importazione, in primis dall’Olanda.
Una distorsione abissale che non tiene conto dei doveri verso i pazienti, in gran parte farmacoresistenti rispetto alle terapie classiche lasciando farmacie e ospedali senza materia prima per lunghi mesi, non permettendo la continuazione di piani terapeutici dovuti, prescritti dal Sistema Sanitario Nazionale.
Un corto circuito immondo, risolvibile con una giusta regolamentazione che non richiederebbe neppure un gran lavoro né a tecnici ministeriali, né ai politici… eppure.
A promuovere e a ideare questi appuntamenti siciliani sulla Cannabis Terapeutica che a gran voce intendono richiamare l’attenzione su questo gigantesco problema, è l’Associazione no profit Cannabis Cura Sicilia Social Club sostenuta da realtà e aziende del settore come Kibbò (pagina Facebook) dell’Azienda Agricola Gioia e la Società Agricola Molino Crisafulli.
Cannabis terapeutica convegno a Palermo: il programma e i relatori
Nell’incontro palermitano del 4 agosto il convegno si svolgerà all’Hotel Astoria Palace su via Montepellegrino 62, dalle ore 15,30 alle 20,30.
Aprirà i lavori il senatore Lello Ciampolillo che si occuperà anche del decreto legge sulla Cannabis Terapeutica.
A seguire, Alessandro Raudino, presidente dell’Associazione no profit Cannabis Cura Sicilia Social Club nonché malato di sclerosi multipla, la dottoressa Patrizia Roscilli, docente di master II livello in sostanze organiche da Cannabis Sativa L. e del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo romano La Sapienza, il dottor Sergio Chisari responsabile del presidio ospedaliero di Terapia del Dolore del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, il dottor Mimmo Scollo, farmacista galenico.
E ancora, la dottoressa Sara Timpanaro, psicologa clinica specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica relazionale ed esperta EMDR, la dottoressa Aleide Calabrese, biologa e biotecnologa specializzatasi nell’azione antitumorale della Cannabis con tesi che fa il focus sul prodotto FM2, il dottor Giuseppe Battafarano, biologo e prossimo biotecnologo specializzatosi sull’uso della Cannabis Terapeutica in affezioni e patologie come la sclerosi multipla e in studi in vitro su ischemia cerebrale.
Infine, il dottor Simone Fagherazzi, medico e presidente dell’Associazione Tara, il dottor Alfonso Botto, direttore tecnico di Exenia Group Srl.
Commenti recenti