Da Conversano Canapuglia tra i premiati Oscar Green Coldiretti 2018
Una raccolta di idee nuove, la massima summa della creatività di chi lavora la terra e ne trasforma i frutti, un campionario molto vasto di proposte tra le quali è stato difficile scegliere i migliori da celebrare il 19mottobre al XVII Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione nella Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como. Ecco quindi che dal mondo italiano della Canapa è emersa Canapuglia tra i premiati Oscar Green Coldiretti 2018.
Il “cosa è” di Canapuglia tra i premiati Oscar Green Coldiretti 2018
Si tratta di una realtà che ha sede a Conversano, in provincia di Bari, guidata da Claudio Natile che è stato capace di dare forma a una realtà multisfaccettata (link a pagina Facebook): dalla trasformazione e uso della Canapa per i settori alimentare, Bioedilizia con i mattoni in canapa-calce, nutraceutica e supporto alimentare grazie alle tante proprietà antiossidanti, contenuto di Omega 3 e Omega 6; la possibilità di dare forma a bioplastiche da utilizzare tramite stampanti 3D, a tessuti per il confezionamento di oggetti come asciugamani, borse, zaini, borsoni, scarpe, e altro.
Fondamentali i corsi di approfondimento utili a molte aziende per la gestione dei campi e della coltura, la trasformazione del prodotto, la scelta delle varietà di Cannabis Sativa L., lo scambio di esperienze e tanto altro.
Solo per quanto riguarda le soluzioni di gusto, quelle che sollecitano il palato grazie ad alimenti salutari e biologici, la pizza a base di farina di canapa che fu il cavallo di battaglia, poi i taralli, la birra, le friselle, la pasta secca, le orecchiette, i liquori.
Perché Canapuglia ha primeggiato all’Oscar Green 2018?
Questo “tempio” pugliese della Canapa assume diverse “declinazioni” della sua realtà.
È Canapuglia Associazione nata con un finanziamento regionale per l’imprenditoria giovanile e che opera per la regolamentazione del settore, dare impulso alla ricerca e agli investimenti.
È anche Canapuglia Fattorie aperta definitivamente nel 2015 o Canapuglia Salute e Benessere che propone prodotti per la cura del corpo, oltre che Canapuglia Emporio con la sua vasta gamma di offerte.
Una delle carte vincenti è stata quella dell’originalità delle proposte, l’altra è quella della molteplicità che si unisce alla terza della divulgazione e del sostegno operativo-teorico ad altre realtà produttive non solo italiane.
La diffusione del “verbo” nel riutilizzare questa antica risorsa delle campagne italiane emergendo anche nell’applicazione di idee innovative verso un’economia sostenibile.
Un sistema di vita e produzione “verde” che vinca, per esempio, su quello derivato dai prodotti sintetici del petrolio, sulle classiche plastiche che hanno invaso i mercati dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Progetto Canapuglia
Conversano (Bari) Puglia
email: emporio@canapuglia.it
Segreteria – Whatsapp: 3294912425
Commenti recenti