Cannabis Terapeutica al Senato il 16 novembre 2018, Palazzo della Minerva
Convegno organizzato da Sirca, Società Italiana Ricerca Cannabis, nella Sala Capitolare al Chiosco del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, Roma, piazza della Minerva, 38. Cannabis Terapeutica al Senato il 16 novembre 2018, Palazzo della Minerva.
Molte le personalità, le realtà associative e accademiche chiamate a intervenire in questa assemblea titolata “Cannabis terapeutica: le nuove strategie nella ricerca, sanità e politica” e che inizierà alle ore 9,30.
Questo momento vorrà fare il punto della situazione a oggi e far comprendere quali dovranno essere le rotte migliori per questo vitale settore della Canapa. Sarà prezioso, in primo piano, per i malati e per chi ne ha bisogno dal punto di vista medico-terapeutico non avendo altre strade percorribili, rappresentando un trattamento del tutto naturale e senza controindicazioni o effetti degli oppiacei (tanto per fare un esempio) nelle terapie cui sono indicati.
Venerdì 16 Novembre vedrà anche la partecipazione dell’Associazione Fracta Sativa UniCanapa rappresentata dal suo presidente, l’avvocato Nicomede Di Michele (video a questo link), tre i primi “attori” della filiera della Canapa Sativa italiana, ideatore e organizzatore con la sua associazione della manifestazione nazionale “Canapa è” (link a testo e galleria foto) che mette in luce il meglio della produzione nostrana del settore e organizza tutta una serie di approfondimenti sulla Canapa richiamando a Frattamaggiore (Napoli) esperti, giuristi, produttori, trasformatori e accademici.
Cannabis Terapeutica al Senato il 16 novembre 2018, Palazzo della Minerva: alcuni dei protagonisti
Chiamati a introdurre i lavori Armando Bartolazzi, sottosegretario al ministero della Salute e Paolo Poli, presidente di Sirca (in basso, a fine testo, l’immagine del programma completo con i singoli argomenti e gli orari).
La sezione scientifica inizierà alle 10,30 e sarà guidata da Nicola Provenza. Tra gli argomenti, conoscenza della Canapa nelle sue proprietà e tipicità, le patologie-ognuna con un suo trattamento a base di Cannabis, Galenica, aspetti legali, le nuove e future frontiere della ricerca sulla Canapa.
Relatori:
- Orazio Taglialatela Scafati, dipartimento di Farmacologia dell’Università Federico II;
- Francesco Crestani, UO Anestesia e Rianimazione, Ospedale San Luca, Trecenta, Rovigo;
- Domenico E. Pellegrini-Giampietro, dipartimento Scienze della Salute, Università di Firenze;
- Antonio Medica, Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze;
- Pierluigi Davolio, farmacista, Firenze
- Nicomede Di Michele, avvocato, Napoli
Alle ore 12,30 l’inizio della tavola rotonda guidata da Nicomede Di Michele e Mario Sensini
Pausa alle ore 14, mentre si ricomincerà con gli approfondimenti scientifici alle 15,30 (terapie individuali su base genica, Fibromialgia e altro). I relatori:
- Paolo Poli, presidente Sirca;
- Roberto Barale, dipartimento di Biologia, Università di Pisa;
- Pierdomenico Maurizi, UO Cure Palliative, Ospedale San Donato, Arezzo;
- Michele Gardarelli, medico, libero professionista, Ancona;
- Antonella Moretto, presidente FIMAR Onlus
- Daniele Corlazzoli, veterinario, Roma
- Giorgia Della Rocca, dipartimento Medicina Veterinaria, Università di Perugia.
- Alle ore 17,10 nuova tavola rotonda con domande da fare ai relatori. Chiusura lavori alle 17,45.
Commenti recenti