La Cosmetica commestibile di HempMade, artigianalità e benessere dal Parco Nazionale del Cilento
Il concetto di base è chiaro, “tutto quello che mangi e che ti fa bene, può far altrettanto bene anche alla tua pelle”. Così ecco nascere dall’inventiva, dalla saggezza e dall’esperienza del Sud Italia, la Cosmetica commestibile di HempMade, per iniziativa di Concetta (Tina) Eboli e di Sarah Natoli che negli anni, sfruttando la base di olio e farina di Canapa uniti a ingredienti naturali e alimentari, hanno costruito un’esperienza di successo nel mondo della Cosmetica.
L’azienda ha sede a Sanza (Salerno), zona collinare nella parte orientale del Cilento. Alla Fiera Internazionale Canapa Mundi, a Roma dal 15 al 17 febbraio 2019, HempMade (cliccare qui per spazio Facebook) sarà presente allo stand H36 nella sezione dedicata alla Canapa Industriale.
“Sarah Natoli è la mia alchimista, con lei ho iniziato il progetto ed è la mia spalla forte”, sottolinea Concetta (Tina) Eboli rimarcando il procedimento artigianale per dare vita a prodotti mirati alla cura del corpo.
Olio e farina di Canapa come elemento comune per la forte carica di acidi grassi essenziali Omega 3, Omega 6, poi vitamina E in forte concentrazione affiancata da B1 e B2. Questo solo per dare pochi dei tanti elementi che arricchiscono i prodotti da semi di Canapa utilizzati poi per la cosmesi.
La nascita della Cosmetica commestibile di HempMade: il racconto
Non si nasce per caso, soprattutto quando alla base di un progetto stanno elementi di primo livello, idee sane che poggiano sull’esperienza storica di una terra, sullo studio profondo degli elementi e loro combinazioni e sul patrimonio produttivo di un territorio.
Canapa Oggi – Vediamo di far capire da dove ha origine l’esperienza di HempMade.
Concetta (Tina) Eboli – “HempMade è un’azienda agricola, ho iniziato 5 anni fa coltivando la canapa immaginando cosa farne e come utilizzarla. La mia prima ipotesi era quella di dirigermi verso il comparto alimentare. Subito però la mia strada si è incrociata con quella di un’amica esperta in cosmesi. Così, abbiamo fatto i primi esperimenti e la rotta dell’impresa è cambiata, ho dirottato tutto su questa linea d’azione, sulla Cosmetica. Successivamente non ho più coltivato canapa, ma ho continuato con la creazione dei prodotti e quindi con la trasformazione.
CO – Non solo hai cambiato scopo finale di prodotto, ma gli hai dato una veste del tutto particolare. Perché e da dove è nata l’idea?
C(T)E – “Una cosmetica commestibile nasce dall’idea che “tutto quello che mangi e che ti fa bene, può far altrettanto bene anche alla tua pelle”. Utilizziamo ingredienti che sono per lo più alimenti, elementi semplici. Nei nostri prodotti non compaiono né coloranti, né conservati, né prodotti chimici di alcun tipo, ma solo elementi naturali come la curcuma, lo zenzero e la cannella che danno anche colore ai prodotti”.
CO – Quali delle vostre creazioni hanno più successo o comunque sono la vostra punta di diamante nel mercato?
C(T)E – “I Saponi e i Burro di cacao/Balsami labbra, sono i nostri splendidi prodotti di punta, i più apprezzati dalla clientela, i più belli da vedere, molto efficaci. Aprendo il discorso a tutta la nostra gamma, volendo fare una cosmesi alimentare non abbiamo una produzione numerosissima, anche perché gli ingredienti alimenti non sono semplici da trattare, soprattutto se si intende conservarne tutte le proprietà, come facciamo noi. Stiamo creando anche degli unguenti, uno lenitivo e l’altro antinfiammatorio”.
Ingredienti-alimenti dal Sud e da tutta Italia per la Cosmetica commestibile di HempMade
Non ci sono confini pur di approvvigionarsi della materia prima migliore. La Cosmetica esige qualità e raffinatezza, l’Italia in questo racchiude tesori unici da utilizzare per preparati veramente efficaci.
CO – Canapa sì, elemento unificatore di “misture” e soluzioni d’ingegno. Quali altri ingredienti puoi citare?
C(T)E – “Oltre all’olio di Canapa e alla farina di Canapa, c’è pure quello di cocco. Poi diverse spezie come la curcuma e la cannella. Importantissimi i fiori di lavanda tipici della zona da cui provengo, dove si coltivava storicamente. Bisogna considerare il quadro d’insieme. L’azienda ha sede a Sanza (Salerno), zona collinare nella parte orientale del Cilento, zona sud-occidentale del Vallo di Diano – Parco Nazionale di Cilento, ai piedi del Monte Cervati (o Cervato), il secondo più alto della Campania. È un territorio protetto, vergine”.
CO – Non tutto ciò che vi serve è a portata di mano, quindi dovete cercare ingredienti altrove.
C(T)E – “Abbiamo l’obbligo di acquistare materia prima che sia certificata per la cosmesi. Cerchiamo di comprare a chilometro zero come la farina di avena, naturalmente da prediligere le produzioni bio. Tutto arriva comunque da numerose parti d’Italia senza particolari concentrazioni regionali o provinciali”.
CO – I prodotti ci sono e ne state studiando di nuovi. Proponete al mercato anche basandovi sulla tipologia di clientela e su quella da attrarre. Chi acquista i prodotti HempMade?
C(T)E – “Il cliente tipo è rappresentato molto da signore dai 40 anni in poi viste le spiccate proprietà e la qualità anti età della Canapa. Comunque, anche i giovani acquistano HempMade dai canapari, tipologia di punti che noi stessi riforniamo. All’inizio della storia aziendale prevalevano le clienti. Negli ultimi due o tre anni il bacino di clienti uomini è così cresciuto da eguagliare la clientela femminile”.
CO – Parliamo di produzione. Puoi fare un sommario ritratto di quanto piazzate nel mercato, almeno riguardo ai prodotti principali?
C(T)E – “Con una certa approssimazione posso affermare che ogni anno vendiamo 200/300 chili di sapone, poi piazziamo 10.000 burro di cacao e un migliaio di scrub.
Cosmetica commestibile di HempMade: descrizione di elementi e prodotti
Tra gli oli essenziali utilizzati nei vari preparati, quelli di lavanda, arancia dolce, litsea, lemongrass, tea tree, rosmarino, pino, ylang ylang, ogni elemento con sue risposte ed effetti a contatto con la pelle in modo da venire incontro alle più diverse esigenze.
- I saponi sono prodotti secondo l’antico metodo artigianale a freddo per conservare le proprietà degli ingredienti: lo stesso olio di semi di Canapa è aggiunto nella fase finale della lavorazione per non alterarne le peculiarità.
- Creme nutrienti viso-corpo molto ricche, frutto di un’emulsione di acqua in oli, perfette per l’azione anti età o anti-age che dir si voglia. Hemp Made consiglia di utilizzarle la sera dopo un lavaggio del viso così da preparare la pelle all’assorbimento dei preziosi elementi contenuti nelle creme. Ottime per il corpo nei punti dove il derma è più secco o provato da rossori, eczemi, dopo rasature o se la pelle è soggetta a psoriasi. Gli ingredienti utilizzati per confezionare le creme sono freschi, quindi occorrono accortezze particolari per la conservazione.
- Oli corpo a base di olio di mandorle docli e olio da semi di Canapa, indicati per pelli sensibili, secche. Sono prodotti spiccatamente emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitivi per la pelle delle persone adulte. Ci sono anche versioni per bambini e neonati. Perfetti da usare dopo il bagno e la doccia e pure per frizionare o massaggiare cure e capelli provati dal sole, dalla salsedine, sfibrati e secchi.
- Balsami labbra, con olio di Canapa e ricino, burro di karitè, cera d’api e tintura madre di propoli. Perfetti per l’utilizzo sia invernale che estivo proteggendo le labbra dal freddo intenso e dal caldo e sole cocente. la tintura madre di propoli accresce l’effetto riparatore in caso di tagli ed herpes superficiali.
HempMade
Cosmetici artigianali
(anche pagina Facebook)
Contrada Ferriera
84030 Sanza (Salerno)
tel.: 3358057399 (Tina)
email 1: info@hempmadecosmetics.it
email 2: info@hempmadecosmetics.com
Commenti recenti