Grand View Research e l’inarrestabile crescita mondiale della Canapa industriale
Sono visioni e rilevazioni che nel tempo si sono aggiunte ad altre che sono state già divulgate, tutte comunque con un unico comun denominatore: la filiera della Canapa in ogni sua sfaccettatura fa prevedere grande sviluppo in ogni settore di produzione in tutto il mondo. Al centro di questo articolo, la società di ricerche di mercato Grand View Research e l’inarrestabile crescita mondiale della Canapa industriale.
È evidente come i paesi che si sono resi conto dell’alta produttività e degli orizzonti di enorme redditività della Canapa, siano oggi anni luce avanti rispetto all’affannata Italia che sulla Canapa industriale ha legiferato in maniera manchevole lasciando spazio a irrazionali e fantasiose crociate pseudo politiche… bloccando un comparto produttivo di grandi prospettive.
Il panorama preso in considerazione dalla società di ricerche di mercato, inizia nel 2014 e si conclude nel 2025, undici anni di Canapa, dalla coltivazione ai prodotti. La dimensione globale del mercato della Canapa industriale è stata di 3,9 miliardi di dollari nel 2017, espandendosi con un indice CAGR del 14% in tutto il periodo di previsione. Il CAGR o Compound Annual Growth Rate, in Italiano “tasso annuo di crescita composto”, è un indice che rappresenta il tasso di crescita di un certo valore in un dato arco di tempo.
Questo indice non rappresenta un rendimento effettivo calato nella realtà, ma è un numero di previsione che descrive la velocità con cui un investimento potrebbe crescere se avvenisse con un tasso costante.
Fino al 2018 il mercato globale della canapa industriale (alimentare, nutraceutica, cura e alimentazione degli animali, cosmesi, tessile e tessuti speciali, bioedilizia) era dato come previsione a 10,6 miliardi di dollari in controvalore entro il 2025. Adesso la stima del traguardo finale dovrebbe salire del 50 per cento circa.
In questa visione non è ricompreso l’aspetto farmaceutico dell’industria legata alla Canapa, comparto che da solo sta facendo registrare e segnerà aumenti di produzione e fatturato impressionanti. Sempre secondo Grand View Research, il solo mercato globale della Cannabis medica dovrebbe raggiungere un valore di 100,3 miliardi di dollari entro il 2025.
La dimensione globale del mercato della Cannabis legale dovrebbe raggiungere 66,3 miliardi di dollari entro la fine del 2025.
L’industria del CBD potrebbe valere fino a 16 miliardi di dollari entro il 2025 solo negli Stati Uniti.
Grand View Research e l’inarrestabile crescita mondiale della Canapa industriale: le spinte e il tipo di domanda che giungono dal mercato
Come sottolineato nel report di Grand View Research, al centro di questa crescita costante del settore Canapa industriale in tutto il mondo sta “la crescente domanda di prodotti alimentari a base di canapa, tra cui olio da semi per le pietanze, alternative da latte, farina e condimenti per insalata. Tutto questo dovrebbe stimolare la crescita del mercato. Inoltre, la domanda crescente di prodotti da forno come pane e biscotti dovrebbe rafforzare questa propensione allo sviluppo“.
Cresce sempre più la consapevolezza dei consumatori sui benefici associati ai prodotti di Canapa: ricca fonte di omega-3 e omega-6, amminoacidi e proteine. Questi nutrienti contribuiscono al bilancio insulinico, alla funzione cardiaca, alla stabilità dell’umore e alla salute della pelle e delle articolazioni. Tutto questo dovrebbe integrare la crescita del settore.
Grand View Reserch ha evidenziato come la coltivazione e la commercializzazione siano ancora forzatamente limitati in diversi paesi di tutto il mondo, fattore che rende l’industria dipendente in larga misura dall’importazione di fibre grezze, semi e prodotti finiti. A partire dal 2017, circa 36 nazioni hanno coltivato canapa industriale, in conformità con le disposizioni specificate dai dipartimenti dell’agricoltura nei rispettivi paesi.
Il legame “politico”, ma non reale, ancora radicato in alcuni stati tra la canapa industriale e la marijuana, ha portato a diverse restrizioni sulla coltivazione, l’elaborazione, la distribuzione e il consumo di Canapa in tutto il mondo. Tuttavia, in diversi paesi la crescente liberalizzazione e legalizzazione per la coltivazione di Canapa con contenuto di THC non superiore a 0,3%, dovrebbe avere un impatto positivo sulla crescita del mercato.
Espansione dei diversi segmenti nel mondo della Canapa industriale
La crescente consapevolezza dei vantaggi dietetici di semi, olio di semi derivati dalla coltivazione e l’uso estensivo nei settori della cosmetica e della cura personale, indicano che il prodotto ha un potenziale maggiore come coltura di semi oleosi che come fibra. Inoltre, la crescente domanda di prodotti tecnici a base di canapa, inclusi colori ad olio, vernici, biocarburanti, solventi e rivestimenti, dovrebbe stimolare la crescita del mercato.
- La previsione è che l’industria della cura personale registrerà un indice di crescita CAGR sulle entrate del 15,9% dal 2018 al 2025 a causa delle alte proprietà del prodotto, del contenuto elevato di acidi grassi. I prodotti per la cura del corpo contenenti olio di semi riducono il disagio della pelle lenendo e ripristinando la pelle secca o danneggiata e contribuendo anche a rallentare il processo di invecchiamento, fattore che probabilmente determinerà e influenzerà decisamente la domanda;
- La parte dei semi di canapa si dovrebbe espandere in termini di entrate secondo un indice CAGR del 17,1% durante il periodo di previsione. Questa crescita è attribuita alla crescente domanda di olio, semi di girasole e vari prodotti alimentari e nutraceutici. I prodotti nutraceutici sono noti per il loro alto contenuto di acidi grassi e valore nutrizionale. I semi contengono circa il 35% di olio che contiene circa l’80% di acidi grassi essenziali e il 20% di proteine grezze;
- Il solo segmento delle fibre ha rappresentato il 40,4% delle entrate nel 2017 per la forte domanda dell’industria tessile focalizzata alla produzione di filati, fibre filate e a un’ampia gamma di tessuti industriali e di consumo. Le fibre di canapa sono robuste, contengono un’elevata quantità di emicellulosa e hanno un’elevata capacità assorbente, fattore che le rende utili per l’industria tessile.
In particolare, l’industria tessile è uno dei più grandi consumatori nel mercato della canapa industriale in quanto viene utilizzato nella produzione di abbigliamento, tessuti, denim, tessuti fini e altri. Viene anche utilizzato nella produzione di diversi prodotti tessili industriali come spago, corda, reti, borse di tela, teloni, tappeti e geotessili. Si prevede che questo segmento applicativo crescerà a causa dell’elevata resistenza offerta dalle fibre di Canapa.
- Il canapulo è la parte centrale interna degli steli raccolti dalla coltura industriale della canapa e costa la metà del valore della fibra: è utilizzato principalmente in diversi settori applicativi. Il canapulo, come tendenza mondiale, è utilizzato principalmente nella lettiera per animali e nella produzione di materiali per l’edilizia e l’isolamento. L’aumento della domanda da parte dei consumatori che desiderano edifici verdi per contrastare l’aumento dell’inquinamento ambientale, dovrebbe guidare lo sviluppo di questo segmento.
La canapa industriale è un prodotto agricolo ampiamente utilizzato nel settore della cura degli animali. I semi derivati dalla coltura hanno un alto contenuto di proteine e un grande valore nutritivo. Sono utilizzati nei mangimi per animali e come semi per uccelli. Il canapulo e le foglie sono largamente utilizzati nella lettiera degli animali, principalmente per il pollame e i cavalli, a causa della poca polvere e delle elevate proprietà assorbenti. Ciò dovrebbe favorire la crescita di questo segmento del mercato nei prossimi anni.
- Si prevede che l’industria automobilistica vedrà un’espansione a livello entrate secondo un indice CAGR del 13,6% nel periodo di previsione, grazie anche alle severe normative sull’uso di materiali sintetici dannosi. Diversi prodotti automobilistici, di trasporto terrestre e aerospaziale come i ricambi auto (ad esempio i padiglioni), i pannelli bus interni e le parti composite sono realizzati in fibra. Da questi e da altri elementi potrebbe essere alimentata la crescita del mercato nei prossimi anni.
Grand View Research e l’inarrestabile crescita mondiale della Canapa industriale: espansione per aree del pianeta
Le previsioni sottolineano come il Nord America farà registrare una crescita dei ricavi nel mondo della Canapa secondo un indice CAGR del 16,9% in quanto questa regione rappresenta un importante consumatore di prodotti a base di semi e fibre, principalmente utilizzati nei settori alimentare e delle bevande, tessile e per l’igiene personale. L’aumento dell’età media della popolazione e la crescita della fascia più anziana, oltre alle crescenti preoccupazioni per le malattie della pelle e la protezione dai raggi UV, dovrebbero guidare la domanda di olio di canapa da parte dell’industria della cura personale.
Dando uno sguardo all’Europa, si nota come questo sia il terzo mercato in termini di volume e fatturato. La domanda di prodotti in questa regione è guidata dalla crescente richiesta di fibre derivate dal prodotto nella produzione di materiali da costruzione, pannelli in fibra e ricambi auto. La Germania è uno dei maggiori consumatori di compositi in fibra grazie al suo ampio campo di applicazione nei pannelli automobilistici.
L’area Asia-Pacifico dovrebbe registrare una crescita secondo un indice CAGR del 15,9% dal 2018 al 2025 a causa dell’aumento del consumo di fibre nella produzione di tessuti biodegradabili per applicazioni industriali e di consumo. Si prevede una forte crescita dei principali paesi fornitori, tra cui Cina, India, Australia e Corea del Sud.
Il mercato del Centro e del Sud America è guidato dall’aumento del consumo di biocarburanti derivati dalla Canapa In alcune di queste nazioni c’è una consolidata cultura di carburanti derivati da colture), ma anche dalla richiesta per l’industria farmaceutica e alimentare e delle bevande. La crescita del settore dovrebbe essere guidata da alcuni elementi predominanti: l’elevato consumo di alimenti e integratori ottenuti dalla Canapa a causa di problemi di salute come le malattie cardiovascolari (CVD) e altri gravi problemi legati al benessere.
Comportamenti dell’industria e della coltura in campo
Le aziende sono focalizzate sull’aumento della coltivazione e sul numero di impianti di lavorazione nei paesi in cui la canapicoltura e la lavorazione/trasformazione della pianta non danno alcun problema dal punto di vista legale. I principali attori del settore stanno investendo molto in attività di ricerca e sviluppo per ottenere alti rendimenti. Questi attori hanno la capacità di penetrare in grandi mercati e offrono alle industrie di produzione finale diverse varietà di prodotti derivati dalla Canapa.
I giocatori coinvolti nel mercato producono quantità e qualità variabili del prodotto, nonché molte varianti, in termini di dimensioni del seme e composizione dell’olio. Il potenziale di resa e i metodi e le tecnologie di elaborazione utilizzati per la lavorazione, insieme ai costi di produzione e ai resi, svolgono un ruolo importante nella guida della concorrenza.
Commenti recenti